Liceo Cotugno L’Aquila, i genitori vincono al TAR. Ma il problema resta.

Accolto dal Tar il ricorso dei genitori del Liceo Cotugno de L’Aquila. “La sede di Pettino non è sicura”, stop al rientro nell’edificio.

Il Tar ha dato ragione ai ricorrenti contro il provvedimento del presidente della Provincia De Crescentis, con il quale l’8 marzo scorso si disponeva la ripresa delle attività scolastiche nell’edificio di Via Leonardo Da Vinci. I giudici amministrativi hanno disposto la sospensiva riconoscendo la preminenza delle ragioni di sicurezza degli studenti e del personale, e ritenendo necessario un approfondimento nel merito delle problematiche addotte nel ricorso, che verranno affrontate dai giudici amministrativi in sede collegiale.

Detto in soldoni, è prevalso il principio di precauzione. Ma contemporaneamente il decreto del TAR afferma la rilevanza anche del principio della continuità scolastica. Quindi i suoi effetti decorreranno dal momento in cui verrà trovata una nuova sede per gli studenti già ospitati nel plesso. Un vero e proprio ultimatum alla Provincia per il trasloco. Adesso è… corsa contro le ore per trovare una nuova sede ed evitare grane giudiziarie ben peggiori. Dove saranno spostati gli studenti?

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.