Legnini: “Non chiedo election day”

Legnini all’incontro dei progressisti a L’Aquila: “Non chiedo alcun rinvio delle elezioni”. Sul programma: “Gestione pubblica dell’acqua”.

“Il rinvio o meno del voto riguarda istituzioni e responsabilità diverse dalle mie, non posso io come semplice candidato, ne’ voglio, parteggiare per soluzioni diverse: ad oggi è così. Io non chiedo un rinvio della data delle elezioni regionali”.

Cosi’ l’ex vice Presidente del Csm, Giovanni Legnini a margine dell’incontro elettorale organizzato presso la sede Ance del capoluogo di regione, con i progressisti che stanno animando una lista a suo sostegno e alla presenza di Pierluigi Bersani.

Legnini non ha voluto fare delle anticipazioni sui suoi punti programmatici rinviando sabato a Pescara, luogo in cui “si dirà di più sui programmi” nell’incontro plenario coi sindaci, ma comunque “Intendo arrivare alla società civile. E mi rivolgerò sia all’elettorato di centrodestra che a quello dei 5 stelle. Non c’è nessuna volontà di affrancarsi dal centrosinistra che ha governato la Regione, io voglio animare un altro progetto politico, quello che sto tratteggiando e che definirò con tutti quelli che vi aderiranno”.

Giovanni Legnini ha spiegato che uno dei primi provvedimenti che attuerebbe qualora fosse eletto presidente della Regione, sarebbe quello di adoperarsi affinché ”vengano riscritte le regole della gestione dell’acqua pubblica, acqua pubblica e gestione pubblica, sia chiaro, perché io sono per la gestione pubblica, ma il modello va riprogettato”, ha concluso.

”La demagogia, il populismo, le semplificazioni e le aggressioni” si combattono ”con il ripristino della capacità di ascolto e con il dire la verità”. Ma ”bisogna restituire forza e autorevolezza alle istituzioni e alla democrazia rappresentativa così come è scritta nella Costituzione. Abbiamo solo ‘questa’ democrazia, ecco perché non rinuncio a quel profilo – ha detto – E quindi bisogna individuare soluzioni che parlino a molti, che creino quelle alleanze tra progressisti e liberali, che corrispondono ai valori della Costituzione e della Comunità Europea”.

Legnini sarà ospite della trasmissione di Rete8 “I Fatti e le opinioni” in onda venerdì 21 alle ore 21.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.