Lavoro, in Abruzzo 4,7 milioni per disoccupati over 30 anni

Lavoro

Per le politiche del lavoro, in Abruzzo parte l’avviso pubblico da 4,7 milioni “Garanzia Over” per disoccupati di età superiore ai 30 anni

Le risorse sono incluse nella programmazione del Fse 2014-2020 rivolta ai disoccupati e alle aziende. Ad illustrare la nuova opportunità l’assessore alle Politiche del lavoro Andrea Gerosolimo, e il capo dipartimento Sviluppo economico e Lavoro Tommaso Di Rino.
Garanzia Over rivolge l’attenzione ai disoccupati di lunga durata, quelli di età dai 30 anni in su, con particolare attenzione ai cinquantenni espulsi dal mondo del lavoro. Quelli, in sostanza, che stanno pagando più a caro prezzo la crisi economica e occupazionale.
Garanzia Over è un bando che mira, secondo la Regione, a produrre occupazione stabile, contratti di lavoro a tempo indeterminato con consistenti incentivi alle imprese che hanno intenzione di investire sulle risorse umane.
La dotazione finanziaria ammonta a 4,7 milioni di euro, di cui 3,2 destinati a lavoratori che risiedono in zone svantaggiate della regione. La misura erogata dal bando prevede incentivi alle aziende con possibilità delle stesse di attivare tirocini di 6 mesi che verranno rimborsati solo in caso di assunzione definitiva del tirocinante. Le misure di agevolazione cambiano a seconda dell’età del lavoratore: partono da un minimo di 6 mila euro, per arrivare a 9 mila se si assume un lavoratore over50 fino a 12 mila se si assume una lavoratrice over50. Un’altra caratteristica del bando è che esso è aperto, non ha una scadenza temporale e rimane in piedi fino all’esaurimento dei fondi, rispondendo in questo modo “anche alle mutevoli esigenze e bisogni dei disoccupati e delle aziende”.

COME FARE -La tempistica del bando è questa: lunedì il bando verrà pubblicato sul sito www.abruzzolavoro.eu; dal 25 novembre i lavoratori disoccupati potranno registrarsi sulla piattaforma http://borsalavoro.regione.abruzzo.it e inserire il proprio curriculum oppure aggiornarlo; il 5 dicembre le aziende sul sito http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici potranno presentare il dossier di candidatura.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.