L’artigianato artistico abruzzese in mostra a Guardiagrele

Artigianato artistico: inaugurata la 46ª edizione della Mostra di Guardiagrele. Torna il concorso nazionale. Il 12 agosto c’è Erri De Luca

Sale espositive aperte a Guardiagrele dopo l’inaugurazione da parte del presidente Gianfranco Marsibilio e delle altre autorità intervenute della 46a edizione della mostra dell’artigianato artistico della Majella. Assieme al momento espositivo anche quest’anno sono tante le iniziative collaterali e di supporto Torna il Concorso nazionale per i settori dell’artigianato artistico, ad esclusione dell’oreficeria, che quest’anno prevede la realizzazione di un manufatto avente come tema “La Misericordia”, fulcro del Giubileo. Il vincitore sarà invitato a produrre una copia dell’opera premiata che verrà consegnata a Papa Francesco. in programma anche il 3° concorso progettuale grafico “Abruzzo Art” riservato agli alunni dei licei artistici statali che vedrà il progetto vincitore assegnato a tre personaggi illustri abruzzesi: al vicepresidente del CSM Giovanni Legnini, al poeta e romanziere Dante Marianacci e al disegnatore umorista Lucio Trojano.

La mostra ricorderà anche la figura del fondatore Rocco Di Giuseppe cui sarà intitolata la Sala dei concorsi con una speciale cerimonia per le 18,30 del 6 agosto. L’8 agosto, alle 16,30, in nome dell’orafo del Quattrocento Nicola da Guardiagrele, cerimonia di gemellaggio artistico con la città di Teramo, alla presenza del sindaco Maurizio Brucchi. Il 12 cerimonia di premiazione del 29° concorso di poesia dialettale Modesto della Porta con la partecipazione dello scrittore Erri De Luca. Il 2, il 10 e il 26 agosto, dalle 21, nel terrazzo del Palazzo dell’artigianato, Osservatorio delle Stelle, con l’astronomo Giovanni De Santis. Il 20 e 21 agosto, il Festival dell’artigianato digitale, ospiterà poi convegni, performance e laboratori sull’evoluzione tecnologica, in particolare in 3 D, applicata all’artigianato. La mostra resterà aperta fino al 28 agosto.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.