L’Aquila: studenti a lezione di celiachia

glutine-celiachia

L’Aquila: una giornata di formazione teorica e pratica sulla celiachia rivolta alle classi terze degli indirizzi enogastronomia, sala e vendita dell’istituto di istruzione superiore “Da Vinci Colecchi”.

La prima giornata di studi si è svolta questa mattina nella sede “Da Vinci” di via Monte San Rocco e giornate analoghe saranno in programma fino al prossimo 19 febbraio.

La celiachia è un’intolleranza alimentare permanente al glutine, una proteina contenuta in alimenti come il frumento, la segale, l’avena e l’orzo, che provoca una reazione auto-immune che danneggia gravemente la mucosa dell’intestino tenue, che normalmente permette l’assorbimento delle sostanze nutritive. Il danno immunitario della celiachia provoca l’atrofia (appiattimento) dei villi intestinali, cioè delle minuscole “pieghe” della mucosa che servono a favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive.

“Da molti anni ormai”, ha ricordato la dirigente scolastica Serenella Ottaviano, “in collaborazione con Aic (associazione italiana celiachia) Abruzzo, nell’istituto si attua questo progetto, la cui referente è la professoressa Patrizia Formica”.

La formazione teorica è stata curata dal dottor Gianluca Giampietro, dietista formatore dell’Aic, ed era rivolta a tutte le classi; la formazione pratica ha visto invece coinvolte le classi 3^F enogastronomia e 3^D sala e vendita, guidate rispettivamente dai professori Ciccarelli e Ambrosini. Formatore pratico del progetto è stato Paolo Gridelli, cuoco esperto nella realizzazione di menu senza glutine.

“Fino a venerdì prossimo”, ha fatto sapere la dirigente scolastica, “tutte le classi che si alterneranno nei laboratori di cucina 3 e sala 3 realizzeranno menu e bevande senza glutine. Alla degustazione dei prodotti parteciperanno la professoressa Formica e gli studenti celiaci che frequentano l’istituto”.