L’Aquila, primarie del centrosinistra domenica e lunedì. Le “istruzioni per l’uso”

Domenica 9 e lunedì 10 aprile si terranno a L’Aquila le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato sindaco. Sfida a tre. in corsa De Santis, Di Benedetto e Pietrucci.

La coalizione civico – progressista sceglie a L’Aquila il suo candidato sindaco. Tre i candidati: Lelio De Santis, Amerigo Di Benedetto e Pierpaolo Pietrucci.

Primarie del centrosinistra strumento per individuare il candidato migliore, nella convinzione che “la scelta della partecipazione democratica e del confronto sia il metodo giusto per affrontare temi che stanno a cuore alla città e scegliere con consapevolezza”. Così commenta la scelta delle primarie il segretario comunale del Pd Stefano Albano, a poche ore dall’apertura dei 13 seggi aperti in città. Si vota domani e lunedì, al termine di una breve ma intensa campagna elettorale che vede schierati per il centrosinistra il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, il presidente della Gran Sasso Acqua Americo Di Benedetto e il segretario regionale dell’Italia dei valori Lelio De Santis. Per Albano non esiste il pericolo che il ceto politico di centrodestra, decidendo di partecipare al voto, tenti di inquinare le primarie, come ribadisce anche Giustino Masciocco.

IL REGOLAMENTO – Domenica 9 i seggi saranno aperti dalle 8 alle 22, lunedì 10 dalle 8 alle 20. Per partecipare al voto è necessario esibire un documento di riconoscimento. Possono partecipare al voto coloro che, al momento dell’esercizio del voto alle primarie, abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, cittadine o cittadini italiani, dell’Unione Europea, di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno, residenti nel territorio comunale, studenti dell’Università dell’Aquila che possano certificare l’iscrizione e domiciliati nel Comune dell’Aquila. L’iscrizione all’Università deve essere relativa all’anno accademico 2016/2017 (si dovrà comprovare con certificato Esse3 reperibile online) e il domicilio nel Comune dell’Aquila va attestato con l’esibizione del contratto d’affitto della durata di almeno sei mesi. Inoltre i minorenni, i cittadini degli altri Paesi e gli studenti universitari potranno votare esclusivamente nel seggio 1 (Hotel Castello).

Gli elettori che partecipano alle primarie devono versare, al momento del voto, una quota di almeno 1 (uno) euro. Gli elettori che, alla data di svolgimento delle primarie, non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno di età sono esentati dal versamento della quota di contribuzione per la partecipazione alle primarie.

 

L’UBICAZIONE DEI SEGGI

SEGGIO N. 1      HOTEL CASTELLO, Piazza Battaglione Alpini (Fontana Luminosa)

SEGGIO N. 2      SALA ANCE, Viale Alcide De Gasperi 60

SEGGIO N. 3      ARISCHIA – Sala civica

SEGGIO N. 4      BAGNO – Circolo San Raniero, Civita di Bagno

SEGGIO N. 5      CAMARDA – Centro polifunzionale “Insieme per Camarda”

SEGGIO N. 6      COLLEBRINCIONI – Circolo ARCI

SEGGIO N. 7      COPPITO – Murata Gigotti, via Ciavola 2

SEGGIO N. 8      ONNA – Museo di Onna, via dei Martiri

SEGGIO N. 9      PAGANICA – Sala civica, Villa comunale

SEGGIO N. 10    PETTINO – Bar Prestige, via Antica Arischia 97

SEGGIO N. 11    PRETURO – sede ASBUC, via dell’Aringo (adiacente Ufficio Postale)

SEGGIO N. 12    ROIO – Centro polifunzionale Santa Rufina

SEGGIO N. 13    SANT’ELIA – Tenda Piazza San Lorenzo

SEGGIO N. 14    SASSA – Delegazione municipale, Viale Duca Degli Abruzzi 94

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.