Gran Sasso: ipotesi di allungare gli impianti da Monte Cristo

Gran Sasso: dal Comune arriva l’ipotesi di collegare gli impianti di risalita che oggi si fermano alla Scindarella da Monte Cristo verso la Fossa di Paganica.

Dopo la nomina del nuovo amministratore del Centro turistico del Gran Sasso, Dino Pignatelli, arriva anche il nuovo direttore tecnico che prende il posto del dimissionario Marco Cordeschi, per anni responsabile di esercizio degli impianti del Centro turistico del Gran Sasso e da oggi sostituito da Pier Paolo Grassi, tecnico con alle spalle un’esperienza pluriennale come direttore di esercizio degli impianti di Pescasseroli. Dal punto di vista delle progettazioni delle opere di riqualificazione della stazione turistica del Gran Sasso la settimana prossima potrebbe essere quella cruciale sul fronte dei futuri step. Sul tavolo del Provveditorato alle opere pubbliche, al quale siederà anche l’amministrazione comunale, ci saranno i lavori di rifacimento dell’hotel di Campo Imperatore, quelli dei sottoservizi che devono essere ammodernati, degli impianti di Monte Cristo e anche il piano d’area fermo al palo.

La proposta del Comune – per quanto riguarda gli impianti – tutta da condividere e di cui verificare la fattibilità, come spiega il vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Guido Quintino Liris è quella di allungare gli impianti di risalita che oggi si fermano alla Scindarella, da Monte Cristo verso la Fossa di Paganica. L’ipotesi che il Comune porterà al Provveditorato è proprio quella di un impianto che riparta da Monte Cristo, collegando la Scindarella verso la Fossa di Paganica, dando un continuum al nuovo impianto, perché realizzare un nuovo impianto a Montecristo, secondo l’amministrazione, porterebbe ad avere due impianti isolati: questa la proposta del Comune dell’Aquila, tutta da concordare a livello di Giunta e di Provveditorato e verificata la fattibilità.

Intanto prosegue la manutenzione della funivia e importanti novità arriveranno per il tasporto pubblico locale. L’assessore ai Trasporti sta pensando a una serie di promozioni sul fronte dei costi.