L’Aquila, alle case Ater di San Gregorio evacuazione per 18 famiglie

Lettere di sgombero inviate dal Comune a 18 famiglie, che dovranno lasciare le palazzine Ater di San Gregorio a L’Aquila per “motivi di pubblica incolumità”.

Si tratta di 18 nuclei familiari residenti nei blocchi C,D,E e F, chiamati a scegliere se insediarsi in nuovi appartamenti nei Progetti Case o nei Map. E’ l’effetto di una serie di sopralluoghi effettuati nel marzo scorso che hanno riscontrato. come viene descritto nella relazione,

“una situazione di degrado igienico sanitario, dovuto alla presenza di ammassi di rifiuti anche pericolosi posti al di sotto del blocco B e ammassi di materiale di scarico tra i blocchi C, D, E ed F. Inoltre le vie interne tra i blocchi sono caratterizzate da un rischio di caduta di pannellature in casi di sisma. Tali pannelli sono stati realizzati probabilmente in maniera abusiva”.

MA GLI INQUILINI non vogliono andarsene di casa e si preparano a eclatanti forme di protesta, in quanto si tratta di abitazioni classificate “A” e già risistemate a proprie spese dopo il sisma del 2009. La richiesta al Comune è che si proceda agli interventi necessari, senza la necessità di sgombero.

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.