Lanciano: il premio Lametti al professor Cianchetti

Il terzo premio “Tilde Lametti”, istituito dal Cif, sarà consegnato al professor Ettore Cianchetti venerdì 27 ottobre a Lanciano.

Sigla quest’anno la terza edizione il premio “Tilde Lametti”, istituito a Lanciano dall’allora presidente del CIF (Centro Italiano Femminile, movimento di ispirazione cattolica) Lucia Ianiro per ricordare la figura di Tilde Lametti, donna colta e impegnata che ha precorso i tempi.

Si tratta di un premio destinato a figure che con il loro talento, la loro capacità, il loro lavoro nel campo sociale e umanitario, hanno contribuito e contribuiscono a rendere grande il Paese.

La prima edizione ha visto sul palco della sala convegni del polo museale, Filomena Pietrantonio, originaria di Lanciano e cofondatrice della sezione italiana di “Medici senza frontiere”. L’anno scorso invece a essere premiata è stata la sociologa Eide Spedicato, docente all’università d’Annunzio, per i suoi noti e apprezzati scritti sul mondo femminile.

Quest’anno a ricevere il premio Tilde Lametti sarà il prof Ettore Cianchetti, direttore del dipartimento di chirurgia generale a indirizzo senologico dell’ospedale Bernabeo di Ortona, professore associato del dipartimento di scienze mediche, orali e biotecnologiche di chirurgia generale e clinica chirurgica dell’università d’Annunzio: un uomo che con la sua professionalità di donne ne ha salvate molte.

Presieduto da Cesira Verì, con questa terza edizione del premio il Cif di Lanciano vuole mettere in risalto l’impegno quotidiano dell’illustre chirurgo nella sua battaglia contro il tumore al seno, puntando prima di tutto sulla prevenzione, che sarà al centro anche del suo intervento durante la premiazione. La consegna del riconoscimento al professor Cianchetti sarà anche l’occasione per ascoltare un intervento qualificato su un argomento che purtroppo tocca da vicino tante donne con le rispettive famiglie.

Alla premiazione sarà presente anche Patrizia Bonora, presidente dell’associazione Gaia che da anni si adopera per supportare le donne colpite da tumore al seno nel difficile percorso chemioterapico e chirurgico. Fu proprio il sodalizio con la onlus Gaia a promuovere una raccolta di firme contro il ventilato declassamento del reparto di senologia di Ortona.

Alla cerimonia di consegna del premio sarà presente anche la rappresentanza di un’altra associazione, ISA, nata per volontà del professor Cianchetti e di un gruppo di persone con competenze diverse ma con un obiettivo comune: avvicinare le persone a un corretto stile di vita.

Il premio “Tilde Lametti” si terrà venerdì prossimo 27 ottobre a partire dalle 16.30 nel salone della casa di conversazione di Lanciano. Insieme alla presidente Cesira Verì e al professor Ettore Cianchetti saranno presenti la presidente regionale del CIF Franca Peluso Aloisi, l’assessore alla sanità Silvio Paolucci, il sindaco di Lanciano e presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo. Moderatrice dell’incontro la giornalista Maria Rosaria La Morgia.