Lanciano, il Mastrogiurato è Mario Giancristofaro

Reso noto a Lanciano il nome del nuovo Mastrogiurato: è Mario Giancristofaro, giornalista. L’annuncio è stato dato dal presidente della kermesse storica, Danilo Marfisi.

Come ogni anno, la storica manifestazione patrocinata dal Ministero dei beni culturali rinnova la figura che rappresenta l’illustre Mastrogiurato: quest’anno è stato scelto Mario Giancristofaro, 75 anni, giornalista. Nel medioevo, il compito del Mastrogiurato era sovrintendere alle importantissime fiere locali che accoglievano mercanti dal bacino del Mediterraneo e dall’Oriente. Era proprio questa autorevole figura a garantire la regolarità dei mercati assumendo tutti i poteri civili e penali. Il Mastrogiurato di Lanciano ha anche il patrocinio della Federazione Europea dei giochi e delle manifestazioni storiche. Il Mastrogiurato 2016, Mario Giancristofaro, è tra i fondatori dell’Associazione Stampa Abruzzese, ha curato la rivista Il Monitore Frentano, è membro del Frentano d’Oro. Ha scritto, insieme al figlio Luca, il libro “Cuore Rossonero” che celebra tre delle quattro storiche promozioni del Lanciano calcio.

“Impersonare il Mastrogiurato – ha detto Giancristofaro – è per me motivo di grande onore perché questa rievocazione ricorda una delle pagine più belle di Lanciano. Ringrazio l’associazione e il presidente Marfisi”.

Si parte il 28 agosto con la Tenzone dei quattro quartieri storici e si chiude il 4 settembre, giorno della rievocazione dell’investitura del Mastrogiurato, nel complesso monumentale delle Torri Montanare. Dal 31 agosto al 4 settembre la cittadella “la Rocca de lo Mastrogiurato”, progettata dello scenografo Filippo Iezzi, ospiterà il mercato medievale internazionale, con espositori provenienti da Francia, Germania, Italia, Kazakistan, Lituania, Olanda, Spagna e Portogallo. Sono previsti percorsi di storia, enogastronomia e spettacoli, come quello dei combattenti ungheresi di Visegrad, i gruppi di danza e tamburi tedeschi di Riedenburg. Il 30 agosto sarà la volta dello spettacolo di rapaci in volo del team Bergamotti Falconeria.