Lanciano, il Mastrogiurato è Mario Giancristofaro

Reso noto a Lanciano il nome del nuovo Mastrogiurato: è Mario Giancristofaro, giornalista. L’annuncio è stato dato dal presidente della kermesse storica, Danilo Marfisi.

Come ogni anno, la storica manifestazione patrocinata dal Ministero dei beni culturali rinnova la figura che rappresenta l’illustre Mastrogiurato: quest’anno è stato scelto Mario Giancristofaro, 75 anni, giornalista. Nel medioevo, il compito del Mastrogiurato era sovrintendere alle importantissime fiere locali che accoglievano mercanti dal bacino del Mediterraneo e dall’Oriente. Era proprio questa autorevole figura a garantire la regolarità dei mercati assumendo tutti i poteri civili e penali. Il Mastrogiurato di Lanciano ha anche il patrocinio della Federazione Europea dei giochi e delle manifestazioni storiche. Il Mastrogiurato 2016, Mario Giancristofaro, è tra i fondatori dell’Associazione Stampa Abruzzese, ha curato la rivista Il Monitore Frentano, è membro del Frentano d’Oro. Ha scritto, insieme al figlio Luca, il libro “Cuore Rossonero” che celebra tre delle quattro storiche promozioni del Lanciano calcio.

“Impersonare il Mastrogiurato – ha detto Giancristofaro – è per me motivo di grande onore perché questa rievocazione ricorda una delle pagine più belle di Lanciano. Ringrazio l’associazione e il presidente Marfisi”.

Si parte il 28 agosto con la Tenzone dei quattro quartieri storici e si chiude il 4 settembre, giorno della rievocazione dell’investitura del Mastrogiurato, nel complesso monumentale delle Torri Montanare. Dal 31 agosto al 4 settembre la cittadella “la Rocca de lo Mastrogiurato”, progettata dello scenografo Filippo Iezzi, ospiterà il mercato medievale internazionale, con espositori provenienti da Francia, Germania, Italia, Kazakistan, Lituania, Olanda, Spagna e Portogallo. Sono previsti percorsi di storia, enogastronomia e spettacoli, come quello dei combattenti ungheresi di Visegrad, i gruppi di danza e tamburi tedeschi di Riedenburg. Il 30 agosto sarà la volta dello spettacolo di rapaci in volo del team Bergamotti Falconeria.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Lanciano, il Mastrogiurato è Mario Giancristofaro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*