Lanciano: al via la 2^ edizione dei seminari della scuola Unpli

“Progettare la cultura e il turismo” è il filo conduttore del secondo ciclo di seminari della scuola Unpli che si terrà a Lanciano dal 21 aprile al 26 maggio.

Sarà Antonella Agnoli, consulente progettista bibliotecaria e membro del consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici del MiBACT, ad aprire domani il primo dei cinque incontri incentrati sullo sviluppo locale a base culturale.

L’iniziativa, promossa dalla scuola UNPLI per il patrimonio culturale e il paesaggio, si terrà a Lanciano, presso il palazzo degli studi e vedrà la partecipazione di autorevoli professionisti e operatori coinvolti in processi di innovazione sociale e culturale a livello nazionale e internazionale.

Nel corso del primo incontro la Agnoli approfondirà il tema relativo al futuro delle biblioteche che “offrono la possibilità di stare e fare cose insieme, leggere, discutere, formare cittadini più consapevoli. Nelle biblioteche si trovano quelle pratiche positive che uniscono una comunità e che contribuiscono a migliorare la vita sociale di ciascuno”.

Non solo biblioteche, ma anche tecniche di progettazione culturale integrata, rapporto tra cultura, beni comuni e sharing economy, accessibilità dei siti culturali e marketing culturale: saranno queste le tematiche affrontate nel corso degli incontri che, oltre a momenti di confronto, prevederanno anche laboratori.

Coordinato dal responsabile della Scuola UNPLI, Carlo D’Angelo, il programma prevede successivi interventi di Chiara Prevete (senior researcher di LabGov), Dino Angelaccio (direttore del laboratorio accessibilità universale dell’università di Siena), Luca Introini (economista della cultura, consulente di Federculture) e Davide Baruzzi (project designer e founder di BAM! Strategie culturali di Bologna). Previsto anche il supporto di Claudio Bocci (direttore Federculture) e di Lia Ghilardi (Noema Research, Londra).

Tanti i partner dell’iniziativa: il comune e il consorzio universitario di Lanciano; Federculture, ANCI Abruzzo, ANCI giovane Abruzzo, LabGov, Noema Research (Londra), RATI rete abruzzese per il talento e l’innovazione, DMC Terre del Sangro Aventino, provincia di Chieti, UNPLI unione nazionale pro loco d’Italia.