Inaugurato lo sportello antiviolenza a San Giovanni Teatino

Convegno sul tema “Violenza nero su bianco”: Inaugurato lo sportello antiviolenza a San Giovanni Teatino.

“Avere uno sportello antiviolenza significa ancora di più rendere questo Comune una casa per cittadini, poiché da oggi potrà essere anche un rifugio nelle situazioni che maggiormente necessitano di ausilio da parte nostra”. Lo ha detto il sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci nel corso del convegno “Violenza nero su bianco”, tenutosi nella sala consiliare del Comune in occasione della inaugurazione dello sportello antiviolenza.

Lo Sportello Antiviolenza, aperto tutti i venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30, è gestito dal team dell’associazione “Cuore Nazionale”
Abruzzo, composto da avvocato penalista, avvocato civilista, avvocato giuslavorista, criminologo, medici, psicologi e assistenti sociali.
Referenze del progetto è la dottoressa Tiziana Di Gregorio. Lo Sportello antiviolenza ha la finalità di rendere un servizio di informazione sui fenomeni di violenza in generale (di genere, stalking, bullismo, mobbing..) e di ascolto ed orientamento all’assistenza e al trattamento. Inoltre realizzerà interventi per diffondere la conoscenza di fenomeni di violenza e attività di prevenzione. In particolare il progetto Mede@ realizza: lo sportello di ascolto/stalking/mobbing e disagio lavorativo/bullismo/crisi, l’istituzione di laboratori informativi nelle scuole, la promozione di incontri ed eventi di sensibilizzazione, informazione e condivisione. Il programma prevede: screening d’ingresso, consulenza legale, una/due sedute settimanali, una seduta di gruppo al mese, laboratori di art&therapy.

“E’ il primo sportello antiviolenza che Cuore Nazionale attiva in provincia di Chieti. – ha spiegato il presidente dell’associazione Francesco Longobardi – Sarà un fondamentale baluardo per contrastare il fenomeno e contribuire a rompere il muro di omertà che accompagna la violenza di genere e il bullismo”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.