In migliaia ai Talami di Orsogna a Ferragosto

?

I Talami di Orsogna hanno sfilato in notturna a Ferragosto. La festa prosegue anche oggi e domani

In migliaia, con tanti turisti, hanno assistito nella piazza di Orsogna, alla sfilata dei Talami in notturna, lo spettacolo teatrale itinerante risalente al tardo Medioevo, nato per esprimere la devozione popolare contadina, con carri allegorici che interpretano scene ispirate al Vecchio e Nuovo testamento. Il Talamo è un vero e proprio “quadro vivente”, un palco con fondale affrescato sul quale attori immobili rappresentano episodi della Bibbia. Il palco è posto su un carro trainato da un trattore, tranne il settimo Talamo portato a spalla dagli Alpini secondo la tradizione. La sfilata anche in questa occasione è stata preceduta dal corteo delle mietitrici a cura dell’Associazione culturale “Il Teatro di Plinio”.

La manifestazione è organizzata, insieme all’Amministrazione comunale e alla Pro Loco, dall’Associazione culturale Talami Orsogna, da quest’anno affiancata da un Comitato tecnico scientifico che sta facendo un importante lavoro di recupero delle tradizioni legate alla manifestazione i cui frutti sono emersi già in occasione dell’edizione primaverile, la mattina del martedì dopo Pasqua. Nel 2011 il Ministero del Turismo ha riconosciuto i Talami di Orsogna come “Patrimonio d’Italia per la tradizione”.

A Orsogna la festa continua a suon di musica e gastronomia: stasera con il gruppo pop GRA – Grandi Romani Autori, e mercoledì 17 agosto dalle 21.30 spettacolo in piazza Mazzini della Rino Gaetano tribute band “RinoMinati”, special guest Marco Morandi, voce, violino e chitarra acustica. Dopo la mezzanotte fuochi pirotecnici in piazza.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.