Confisca di una villetta in Via Monte Bertone a Pescara

Operazione interforze a Pescara per la confisca di un immobile in Via Monte Bertone. In Abruzzo sarebbero almeno 60 le confische ancora da effettuare spiega al Tg8 Domenico Pettinari, esponente del Movimento 5 Stelle, che da anni porta avanti una battaglia per la legalità.

L’abitazione al civico 14, in zona Colli, è di proprietà di una nota famiglia rom. Sul posto uomini e donne della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia municipale. L’operazione, coordinata dalla prefettura e dalla questura, è iniziata alle ore 9. Sul posto sono intervenuti anche gli addetti dell’ACA per disattivare le utenze dell’immobile.

Le indagini di carattere patrimoniale da parte della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza erano partite tra il 2011 e il 2012 e i dati erano stati trasmessi al tribunale di Pescara che aveva aperto un procedimento nei confronti della famiglia in questione che aveva fatto ricorso prima alla Corte d’Appello de L’Aquila e poi in Cassazione.

Nel 2018 il tribunale di Pescara ha disposto la confisca di alcuni immobili di proprietà della famiglia tra i quali la villetta di via Monte Bertone.

L’Agenzia nazionale beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha, quindi, intimato agli occupanti di lasciare l’immobile e ,poichè recentemente sono scaduti i termini entro i quali andarsene volontariamente, oggi è scattata l’operazione di sgombero.

Il blitz si è svolto senza incidenti o momenti di tensione da parte della famiglia che occupava la villetta. Sul posto anche un’ambulanza della Croce Rossa Italiana ed il personale pronto in caso di emergenze.

Si sentono sollevati i residenti della zona che, soprattutto nelle ore notturne, dovevano sopportare i rumori molesti, visto che la famiglia in questione teneva i volumi della musica troppo alti, ed in più occasioni comportamenti prevaricatori.

La confisca di immobili a persone che hanno un tenore di vita molto alto, senza poter giustificare in modo trasparente le entrate e i propri guadagni economici, è da tempo una battaglia che in Abruzzo viene condotta da Domenico Pettinari, del Movimento 5 Stelle, attuale vice presidente del Consiglio regionale il quale, interpellato dal Tg8 in merito all’operazione odierna ha evidenziato che  “In Abruzzo sarebbero almeno 60 le confische da effettuare delle quali almeno 30-40 in provincia di Pescara. Continuo a ripetere che chi delinque va perseguito: sia chi occupa abusivamente le case popolari o chi ci vive e svolge attività illegali, come usura e spaccio di sostante stupefacenti, e sia chi abita in case lussuose e possiede auto di grossa cilindrata ed ha un tenore di vita molto alto senza poter giustificare con quali soldi lo fa”.

Il Servizio del Tg8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.