In arrivo 116 profughi a Montesilvano e altri tre comuni

profughi-strada1

Le nostre anticipazioni sull’arrivo nel pescarese di altri 116 profughi: a Montesilvano ne saranno ospitati altri 40. Sospiri (Forza Italia): “In città rischio cumulo, solo affari per le coop”

Aperte nelle ultime ore le buste per le offerte dell’8°avviso per l’ospitalità dei profughi in Provincia di Pescara. Rete8.it è in grado di anticipare l’esito della aggiudicazione avvenuta in Prefettura:

28 profughi verranno ospitati a Città S.Angelo nella residenza “Torre del Moro” gestita dalla ASP n°1. Il costo dell’assistenza pro capite è stato fissato a 31,49 euro al giorno;

24 saranno accolti a Turrivalignani a cura dell’Arci, ad un costo di 31,93 euro al giorno;

24 saranno dislocati a Moscufo dalla coop L’Abbraccio con un costo di 34,48 euro al giorno;

40 a Montesilvano dalla società dell’hotel Salus di Pescara, che potrebbe ospitarli in due palazzine private al costo di 33,25 euro al giorno.

In particolare sulla situazione montesilvanese accende i riflettori il capogruppo regionale di Forza Italia Lorenzo Sospiri, con la premessa di dare atto al Prefetto di Pescara “di piena collaborazione, ascolto e anche impegni che non farà venire meno.

“Ma a Montesilvano” -ha dichiarato Sospiri- ” c’è un effetto cumulo, perché la presenza contemporanea di più strutture ricettive riconvertite dalla loro vocazione turistica alimenta un forte business. Attraverso la sublocazione, le cooperative rispondono al bando e insediano centinaia di profughi in spazi nei quali per mesi e mesi non sanno che fare. A Montesilvano c’è già la situazione dell’Hotel Excelsior ormai abbondantemente oltre i requisiti di gara, a cui si vorrebbe aggiungere una struttura limitrofa addirittura privata (quindi non alberghiera). Sono certo” -conclude Sospiri – “che il Prefetto ascolterà quanto gli ho rappresentato: quella situazione va svuotata. La gente che risiede nella zone è stata oltremodo tollerante. Sono mesi che sopporta una situazione di grave difficoltà e di paura su cui si rischia un ulteriore effetto cumulo”.

Guarda il servizio del Tg8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.