Il “Concerto per Amleto” di Fabrizio Gifuni domani a Pescara

Domani al Teatro Massimo di Pescara Fabrizio Gifuni e l’OSA in “Concerto per Amleto”, unica replica nazionale dopo il debutto a Roma all’Auditorium Parco della Musica

Lo spettacolo, che rappresenta una anteprima del cartellone della società “Luigi Barbara” è prodotto dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese insieme al festival nazionale romano “Le vie dei festival”. Fabrizio Gifuni è autore della drammaturgia e interprete, e andrà in scena insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Rino Marrone, autore della drammaturgia musicale.

NOTE DI REGIA -La voce dell’attore e il suono dell’orchestra: i capolavori di due grandi Maestri, Shakespeare e Shostakovic, sono presentati in una interessante relazione dialettica dalla attualissima rilettura di Gifuni, che proietta l’Amleto di Shakespeare sul potente affresco sonoro realizzato dal grande compositore russo in due occasioni: nel 1932 con le Musiche di scena op. 32a composte per lo spettacolo teatrale del regista Nikolaj Akimov, e nel 1964 con la Suite op. 116, colonna sonora del film “Amleto” di Grigori Kozintsev, che si avvaleva dell’adattamento di Boris Pasternak.
A quattrocento anni dalla morte di Shakespeare, Fabrizio Gifuni con questo spettacolo rende omaggio al Principe di Danimarca. Dice Gifuni: “Nell’Amleto spettri, nevrosi e melanconie si combattono col gioco. Come in nessun’altra delle sue opere Shakespeare è pronto a dichiarare, con Amleto, tutto il suo amore per il teatro”.
Concerto per Amleto è tappa di un percorso articolato cominciato per Fabrizio Gifuni con la straordinaria esperienza vissuta all’inizio degli anni ’90 con il ciclo triennale di lezioni d’Arte tenute da Orazio Costa interamente dedicate al testo shakespeariano, passando per le personali interpolazioni gaddiane del pluripremiato spettacolo L’Ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro – più di 200 repliche in Italia e all’estero a partire dal 2010 – fino al recentissimo Omaggio ad Amleto presentato all’Auditorium del Lingotto per la XXIX edizione del Salone del Libro di Torino: l’Amleto di Shakespeare rappresenta per Fabrizio Gifuni un’officina di lavoro sempre aperta.

Sempre ad Amleto e all’attualissimo tema del potere analizzato nell’originale chiave del gioco, sarà dedicato l’intervento che Fabrizio Gifuni terrà mercoledì 12 ottobre all’Università di Teramo nell’ambito della giornata di studio organizzata dalla Facoltà di Scienze della comunicazione “Mediamorfosi shakespeariane”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.