Il Comune di Pescara torna ad assumere: ecco i primi nomi

Al Comune di Pescara 57 assunzioni a tempo indeterminato: entrano in organico per primi i dirigenti.

Completate le procedure degli 11 concorsi banditi la scorsa primavera al Comune di Pescara, l’Ufficio del personale sta provvedendo –  a seguito dell’espletamento delle prove previste –  a stilare le graduatorie definitive propedeutiche alle assunzioni nei diversi ruoli e qualifiche previsti nella pianta organica dell’amministrazione.

Sono complessivamente 57 i contratti di assunzione a tempo indeterminato del Piano 2019 approvato dal Ministero dell’Interno il 17 dicembre scorso, di cui  7 stabilizzazioni; a questi vanno aggiunti quattro ruoli dirigenziali che saranno però inquadrati da subito e riguarderanno Fabrizio Trisi ai Lavori Pubblici,  Federica Mansueti al Patrimonio e Programmazione, Paolo Santucci all’Innovazione e Luca Saraceni alle Politiche comunitarie. La quinta figura, il dirigente comandante della Polizia Municipale, sarà assunto all’inizio del 2020.

“Ringrazio la struttura e tutti i componenti delle commissioni – ha commentato il primo cittadino Carlo Masci – per l’enorme mole di lavoro condotta e iniziata con le preselezioni delle oltre diecimila domande di partecipazione. Solo grazie a questo gravoso lavoro è stato possibile rispettare la scadenza del 31 dicembre 2019. I nuovi innesti rappresentano per noi un’importante boccata d’ossigeno per fronteggiare le carenze d’organico, determinatesi per via dei pensionamenti dovuti in parte anche all’utilizzo dello strumento “Quota 100”, e per dare ai cittadini le risposte attese.

LE PROSSIME ASSUNZIONI – Nel nuovo anno inoltre” – ha concluso Masci – “sulla base di quanto previsto negli atti allegati al Dup 2020-2022 (Documento Unico di Programmazione), si passerà a ulteriori inserimenti nella Polizia municipale, nei ruoli di istruttore tecnico, di funzionari e di contabili, sempre facendo ricorso alle graduatorie”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.