ICTA, l’incubatore culturale per comunicare l’Abruzzo

Investire sull’arte, la cultura, il cinema. Comunicare l’Abruzzo e il suo territorio. Sono gli obiettivi di ICTA, l’incubatore culturale presentato a Pescara.

E’ partita dal Cinema Teatro Massimo una nuova avventura per confrontarsi insieme, e mettere le idee e le migliori energie artistiche e imprenditoriali al servizio del territorio abruzzese e delle sue potenzialità, ancora in gran parte inesplorate, di recitare un ruolo di palcoscenico internazionale della cultura e delle arti a partire dal Cinema.

E’ proprio dalle location di cui la natura ci ha fatto dono, ma anche dalle energie creative dei cineasti abruzzesi (si, ve ne sono…) che ICTA lancia le sue prime sfide, illustrate al mondo dell’impresa e delle istituzioni dai tre professionisti provenienti da mondi diversi, i quali hanno dato vita al “folle progetto” di dimostrare che la cultura può diventare anche un eccezionale moltiplicatore di reddito, occupazione, pil per un territorio: il regista, produttore e direttore della fotografia Claudio Zamarion, l’imprenditore Alberto Leonardis e l’avvocato Germano Del Conte (nella foto).

A dare l’incoraggiamento ad Icta tanti imprenditori, amici del cinema (da Serena Autieri a Gabriele Cirilli e Ezio Greggio), manager, rappresentanti di forze politiche di tutti gli schieramenti ed uomini delle istituzioni, come il vice presidente del CSM Giovanni Legnini e quello della Regione Giovanni Lolli. Adesso si parte: alea…ICTA est.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.