Giulianova: torna il 18° festival internazionale delle bande

Dal 31 maggio al 4 giugno a Giulianova torna il 18° festival internazionale delle bande musicali, inserito nel calendario di Abruzzo open day summer.

La manifestazione,  che ogni anno accoglie a Giulianova bande di musicisti provenienti da tutto il mondo, è organizzata dall’associazione Padre Candido Donatelli e quest’anno è stata inserita dalla DMC Hadriatica tra i grandi eventi di Abruzzo Open DaySummer, il progetto con cui la Regione Abruzzo promuove il turismo regionale.

“Il nostro festival apre il cartellone delle manifestazioni estive abruzzesi e ha sempre richiamato tanti turisti, per questo siamo soddisfatti per essere stati inseriti tra i grandi eventi di Abruzzo Open DaySummer”, commenta il presidente Mario Orsini. “La manifestazione attira un vasto pubblico di appassionati e di curiosi. C’è chi apprezza l’alto livello dei gruppi in gara e chi la grande varietà di sonorità che caratterizzano le esibizioni, perché ogni formazione propone arie e ritmi legati alle proprie tradizioni e al proprio folklore”.

Le iscrizioni al concorso si sono chiuse da poco con oltre 20 candidature arrivate alla segreteria del festival. Al termine delle operazioni di verifica gli organizzatori ufficializzeranno l’elenco delle bande in gara e di quelle ospiti.

“Anche quest’anno i gruppi si esibiranno in formazione da parata e in assetto da concerto”, ha aggiunto il vice presidente Gianni Tancredi. “La location principale rimane la storica piazza Buozzi all’ombra del duomo di San Flaviano, dove ogni banda eseguirà un concerto di 30 minuti davanti alla prestigiosa giuria di compositori e maestri d’orchestra”.