Giulianova: restaurato l’autoritratto di Pagliaccetti

Il busto autoritratto giovanile dello scultore Raffaello Pagliaccetti torna restaurato nel polo museale civico di Giulianova e sarà ufficialmente presentato alla cittadinanza il 21 aprile, in occasione dei festeggiamenti della Madonna dello Splendore.

La presentazione avverrà alle ore 17,30 nella sala “Buozzi” del polo museale di Giulianova Alta, dopo il complesso restauro finanziato dal B.I.M. Tordino-Vomano e diretto dalla soprintendenza abruzzese.

Il gesso è da annoverarsi tra le testimonianze più significative dell’opera del grande scultore che nacque a Giulianova nel 1839 e morì nel 1900. L’opera fu realizzata a Firenze intorno al 1873, quando Pagliaccetti aveva 34 anni, e fu recuperata nel 1914 da monsignor Parroni, da Pasquale Ventilj e dalla vedova dell’artista, Maria Niccolini.

Il busto di Pagliaccetti sarà esposto nella biblioteca civica “V. Bindi”, così come indicato dalla soprintendenza competente, in modo da assicurare al manufatto più adeguate misure di conservazione.

La presentazione pubblica del busto in gesso, presso il polo museale, sarà l’occasione per ripercorrere le vicende storico-artistiche dell’opera con il direttore dei musei civici, Sirio Maria Pomante. Verranno poi illustrate le operazioni condotte dalla restauratrice Serena Petrelli, operante nel centro “Italico” onlus di Corropoli, e le indagini diagnostiche eseguite dal personale dello spin-off dell’università di Camerino A.R.T. & Co. Saranno inoltre presenti il sindaco Francesco Mastromauro, l’assessore alla cultura Nausicaa Cameli, il funzionario di zona della soprintendenza abruzzese Maria Grilli, il neo eletto presidente del B.I.M. Moreno Fieni e il presidente del Centro “Italico” Maurilio Migliorati. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Azzurra Marcozzi.