Giannini a Montesilvano: alla Stella Maris le Belle Arti

Il ministro dell’istruzione Stefania Giannini a Montesilvano sancisce la nuova vocazione della ex colonia Stella Maris: un centro di alta formazione delle Belle Arti

Alla presenza della ministra dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, Stefania Giannini è stata apposta nella Sala Consiliare del Comune di Montesilvano la firma ufficiale del protocollo d’intesa per l’utilizzo del complesso immobiliare sul lungomare della cittadina adriatica. Hanno siglato l’accordo il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, l’assessore regionale Silvio Paolucci, il presidente della Provincia Antonio Di Marco, e la direttrice dell’Accademia delle Belle Arti, Tiziana D’Acchille.

E’ l’imprimatur definitivo al progetto avviato il 9 maggio del 2015, con la sottoscrizione del Manifesto per la colonia marina “Stella Maris”, con il quale l’edificio a forma di aeroplano veniva individuato quale sede ideale per ospitare corsi di alta formazione delle accademie artistiche italiane. La Stella Maris diventerà centro di ricerca e formazione per tutte le accademie dell’arte del territorio nazionale. L’idea che sottende la convenzione è quella di rivalorizzare l’ex colonia ai fini di sviluppo della ricerca artistica.

“Attraverso questo programma” -ha commentato la sottosegretaria Federica Chiavaroli- “verranno coinvolte tutte le accademie italiane e straniere, dando vita ad una sinergia dell’altissima qualificazione, con ricadute economiche e sociali non solo sull’area metropolitana pescarese, ma su tutta la Regione. La presenza del ministro Giannini in questo decisivo momento di evoluzione del progetto avvalora ulteriormente questa imperdibile opportunità per l’Abruzzo di imporsi nel panorama culturale ed artistico a livello internazionale, aprendo a nuove occasioni di lavoro e a scambi anche con culture diverse”.

“Sono qui anche per garantire rapidità ed efficacia al progetto”- ha dichiarato la ministra Giannini- “e a sostenere l’importanza come modello nazionale dell’intesa tra le istituzioni che darà vita ad un polo di alta formazione di assoluta rilevanza non soltanto per l’Abruzzo”.

https://www.youtube.com/watch?v=_Bl0ykLd2II

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.