Frane: bando per i residenti a Ponzano di Civitella Del Tronto

Al via la delocalizzazione delle case distrutte nella zona rossa della frana di Ponzano di Civitella del Tronto. Il sindaco Di Stefano: bando sul sito del Comune.

Cristina Di Pietro, prima cittadina di Civitella, in un post su Facebook ricorda: «La strada è ancora lunga, ma dopo dieci mesi di gran lavoro, svoltoin perfetta sintonia con il comitato e gli abitanti tutti di Ponzano, siamo ad un punto di svolta. Non sto qui a spiegare il dettaglio, tutti gli atti sonopubblici, ma si ricostruirà in una zona sicura e con la consulenza di esperti. Non saranno moduli provvisori ma abitazioni vere e proprie. Cari amici di Ponzano, tutti noi vi auguriamo un buon Natale, che sia un Natale di speranza vera».

Il Comune raccoglierà le manifestazioni d’interesse volte all’individuazione ed acquisizione – mediante cessione volontaria previo indennizzo – di un’area da destinare alla delocalizzazione degli edifici danneggiati dal movimento franoso. Dunque i proprietari interessati a mettere le nuove aree a disposizione possono presentare la propria disponibilità entro 35 giorni. I requisiti vanno dalla pendenza dei terreni all’estensione (almeno 3,5 ettari) all’accessibilità diretta da strade o spazi pubblici, fino all’inesistenza di vincoli. Successivamente sarà una commissione a produrre una relazione tecnica che sarà infine vagliata dal Consiglio Comunale.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.