Francavilla al Mare: distributore scarica nel torrente, scatta la denuncia

Tutela delle acque: operazione della Guardia Costiera a Francavilla al Mare. Distributore avrebbe diluito acque di dilavamento in un torrente.

Nel corso di un sopralluogo condotto nei giorni scorsi dai militari della Delegazione di spiaggia di Francavilla al Mare, coordinati dalla Capitaneria di Porto di Ortona, è stato rilevato, nei pressi di un grosso distributore di carburante, una vasca di raccolta delle acque di dilavamento dei piazzali e piovane, con scarico diretto in un torrente adiacente, il tutto senza alcuna autorizzazione ambientale.
L’ispezione, effettuata a più riprese, e insieme a funzionari dell’ARTA, ha consentito di accertare la presenza di depositi di materiali bituminosi nella vasca di raccolta, evidente traccia di presenza di scarichi di natura petrolifera, con pericolo concreto di contaminazione dell’intero torrente, e quindi delle acque marine, considerata la ridotta distanza della foce dal punto di scarico.


Il titolare dell’attività è stato deferito all’autorità giudiziaria, e congiuntamente all’ARTA sono state impartite precise prescrizioni volte a scongiurare ogni ulteriore pericolo di inquinamento e a garantire la totale bonifica delle aree già contaminate.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.