Francavilla al mare: revocato divieto di balneazione

Revocato il divieto temporaneo di balneazione a Francavilla al mare a 140 metri da Fosso San Lorenzo.

L’ordinanza di revoca è stata firmata oggi dal sindaco di Antonio Luciani, alla luce dei risultati delle analisi Arta, che parlano di una qualità dell’acqua ottima.

“In quella zona il divieto era stato temporaneamente affisso nelle scorse settimane, sebbene non vi fosse alcuna condizione di inquinamento: la motivazione dello stop della balneazione era dovuta al fatto che la zona non era ancora classificabile, in quanto la legge prevede che venga effettuato un doppio prelievo a distanza di tempo prima di certificare la balneabilità”, ha detto il sindaco Luciani. “Oggi, analisi alla mano, l’ordinanza è stata revocata e in questo momento non esistono punti del litorale francavillese con limitazioni dovute a inquinamento. Confermo quello che ho sostenuto dall’inizio della stagione: l’acqua di Francavilla è pulita, le analisi riportano una qualità eccellente e i lavori compiuti sugli impianti di depurazione durante la stagione invernale hanno risolto problematiche che si trascinavano da anni”.

Nei giorni scorsi l’assessore al demanio, Sandra Ferri, ha incontrato la categoria dei balneatori, recependo le istanze della categoria: la soddisfazione degli interventi compiuti per fronteggiare il problema dell’erosione e la richiesta di controlli più incisivi per contrastare il commercio abusivo sulla spiaggia.

“Ho ribadito la disponibilità di questa amministrazione ad andare incontro alle esigenze della categoria, mai prescindendo dal rispetto di regolamenti e normative, specie in materia di sicurezza”, ha dichiarato l’assessore Ferri.

Intanto a partire dai prossimi giorni all’interno delle concessioni balneari verranno affissi cartelli informativi con aggiornamenti periodici relativi alle analisi delle acque di balneazione.