#FLA: ora Luca Sofri chieda scusa

????????????????????????????????????

Dopo la figuraccia con la collega Federica Fusco il direttore del #Fla Luca Sofri nella bufera. Certamente giungeranno le scuse alla giornalista. Intervengono l’Ordine dei Giornalisti e FNSI-SGA

Ha raggiunto i media nazionali la spiacevole vicenda avvenuta al #Fla di Pescara, il cui direttore Luca Sofri ha “mandato a…..” pubblicamente una collega giornalista. A ricostruire (e censurare) i fatti, anche l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, il cui presidente Stefano Pallotta ha emesso la seguente nota:

Rispondere con una volgarità al legittimo esercizio del diritto di critica è un’ammissione indiretta di debolezza argomentativa.  Quando poi protagonista dell’insulto è un giornalista-intellettuale come Luca Sofri, persona solitamente misurata, il fatto desta stupore.  Il giornalista, ieri, durante l’inaugurazione del Festival delle Letterature, di cui è direttore artistico, a Pescara, ha indirizzato pubblicamente un assai poco signorile insulto alla collega Federica Fusco che aveva riportato su “Il Messaggero” alcune critiche – peraltro non sue – sul fatto che ad inaugurare la manifestazione fosse stato chiamato il premier Matteo Renzi. Il risentimento di Sofri sembra nato dal fatto di essere stato indicato come marito di Daria Bignardi, di recente nominata direttore di Rai3.  L’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo esprime solidarietà alla collega Fusco che con il suo lavoro di scrupolosa cronista dei fatti cittadini contribuisce, insieme a decine di giornalisti precari, a tenere vivo il sistema dell’informazione a Pescara e in Abruzzo. Luca Sofri, direttore di “Post”, non può dimenticare che per i giornalisti la libertà di critica e di cronaca è un diritto insopprimibile, così come recita l’art. 2 della legge sull’ordinamento professionale.

Ferma anche la presa di posizione della FNSI e del SGA Abruzzo del segretario Paolo Durante:

La Federazione nazionale della stampa italiana e il Sindacato giornalisti abruzzesi esprimono solidarietà alla collega Federica Fusco, collaboratrice della redazione di Pescara del Messaggero che, in occasione della serata inaugurale del Festival delle Letterature dell’Adriatico, è stata insultata dal direttore della manifestazione e del Post, Luca Sofri.
La vicenda si inquadra in una polemica sulla partecipazione del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al primo appuntamento del Festival. Rimproverandole aspramente di aver sottolineato, in un articolo pubblicato sul quotidiano, la sua “posizione” di marito della “neonominata direttrice di Rai3, Daria Bignardi”, Sofri ha concluso la conversazione con la collega con un elegantissimo “vaffa”, alla presenza di una decina di persone.
Federica Fusco è una delle tante collaboratrici che, con il suo lavoro attento e con compensi esigui, contribuisce a costruire un’informazione di qualità sul territorio e nella testata per cui lavora.
Al di là delle regole della buona educazione, pure evidentemente calpestate, Luca Sofri dovrebbe ricordare anche quelle della libertà di espressione e del dovere di collaborazione fra colleghi, richiamate nella legge istitutiva dell’Ordine. Principi che mai devono e possono essere piegati ad interessi personali o di altra natura.

(NDR, qualcuno dei tanti giovani e brillanti intellettuali pescaresi che arricchiscono il #FLA con la presenza di scrittori di larghissime vedute mentali, ha mostrato dispiacere, imbarazzo, solidarietà? Ha chiesto al direttore-guru un gesto distensivo? Noi siamo certi che proprio loro sapranno risolvere lo spiacevole episodio organizzando una stretta di mano, entro la fine del festival. Restiamo in attesa della foto)

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.