Festival Giulianova: bande musicali da 6 nazioni

Festival Internazionale, tutto pronto per la 18a edizione a Giulianova: bande musicali da tutto il mondo.

Dal 31 maggio al 4 giugno Giulianova ospiterà il 18° Festival Internazionale delle bande musicali. Venti bande provenienti da sei nazioni si esibiranno nel grande palcoscenico naturale, a pochi passi del mare. In arrivo gruppi provenienti da Messico, Francia, Repubblica Ceca, Polonia, Bulgaria, Croazia e da tante regioni Italia. La manifestazione è promossa dall’associazione culturale “Padre Candido Donatelli” si avvale del patrocinio dell’associazione Nazionale di Bande Italiane Autonome e quest’anno è tra i grandi eventi di Abruzzo Openday Summer della Regione.

Durante le cinque giornate del Festival si potrà assistere a parate, caroselli, sfilate, concerti e tanto divertimento. Grazie alla presenza di tanti gruppi internazionali Giulianova diventa crocevia di una tradizione che affonda le proprie radici nella cultura più vera dei popoli.
Il magico Belvedere, la storica Piazza Buozzi e le suggestive vie di Giulianova Paese, si riempiranno delle armonie dell’est, e delle sonorità del Sud America, fino ad assaporare la festosa atmosfera del Bel Paese con le parate sonore proposte da compositi gruppi di ottoni che arrivano da ogni angolo d’Italia.

“E’ un’iniziativa meravigliosa – ha dichiarato il sindaco Francesco Mastromauro – che si deve all’infaticabile e non facile opera dell’associazione Padre Candido Donatelli che ringrazio a nome dell’intera comunità. Un progetto di grande spessore culturale e che offre la migliore immagine del nostro territorio facendo echeggiare il nome di Giulianova e dell’Abruzzo intero in ogni angolo del mondo con intuibili rivolti positivi per il turismo. Oggi più che mai necessari. Evidente come la qualità paghi”.

La manifestazione si avvale del Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica e del premio di rappresentanza del presidente del Consiglio dei Ministri.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.