Febbo (FI): “La Regione ingessa lo sviiluppo”

Il consigliere regionale e presidente della commissione di vigilanca Mauro Febbo (FI) attacca l’estensione a tutti i SIC dei vincoli delle Zone Speciali di Conservazione.

“Il governo D’Alfonso – sottolinea Febbo – blocca, vincola e impoverisce l’economia e lo sviluppo delle aree interne e svantaggiate senza alcun motivo (apparente), misure destinate solo alle Zsc con piani di gestione, a tutti i siti di interesse comunitario che sono ben 54, con la scusa delle “misure minime”, così come predetto nella delibera n.877/2016. Si tratta di una vera e propria follia mai verificatasi in nessuna delle regioni italiane e mai richiesta da alcuno. Solo pochissimi Sic sono stati trasformati in Zsc che necessitano di “specifici” piani di gestione. Basta leggere il provvedimento della Giunta per comprendere come la Regione “facile e veloce” di D’Alfonso si trasformi nella regione del “non si tocca e sviluppa nulla” di Pepe e Di Matteo”.

In questo modo – spiega il Consigliere regionale di Forza Italia – si vuole impedire lo sviluppo di interi territori perché in sostanza risultano bloccati gli accessi, il turismo, lo sviluppo di infrastrutture, le attività connesse al mondo agricolo, la pesca, la caccia, le attività di uso civico, praticamente tutto”.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.