“Famiglie al Museo”, in Abruzzo diversi eventi domenica 9

Chieti-Museo-Nazionale

Domenica prossima torna la quarta edizione di “Famiglie al Museo”. In Abruzzo tanti gli eventi promossi dalla Sovrintendenza

Il tema scelto quest’anno è ispirato alle Olimpiadi: Giochi e gare al museo! Più libero, più creativo, più felice! L’obiettivo è avvicinare le tante realtà museali del nostro paese alle nuove generazioni e di far conoscere alle famiglie il patrimonio culturale in una cornice insolita, rendendo per un giorno i più piccoli protagonisti e visitatori privilegiati, con attività didattiche e ludiche a loro dedicate.

Il Polo Museale dell’Abruzzo, diretto da Lucia Arbace, organizza vari eventi nei Musei Archeologici statali:

Al Museo Piccolomini di Celano è prevista la passeggiata tra le mura del Castello che sarà esplorato dai bambini con l’ausilio di favole,illustrazioni e giochi di osservazione, mentre i piccoli visitatori scopriranno la storia del prosciugamento del lago con la visita alla collezione archeologica Torlonia.
Inizio ore 15,00-INFO: 33997431107 – Coop.Limes

Il Museo Archeologico nazionale d’Abruzzo Villa Frigerj a Chieti riserva ai visitatori tra i 6 e 12 anni, accompagnati da almeno un genitore, sfide di abilità, astuzia e memoria con l’utilizzo di riproduzioni dal vero di dadi, pedine, e giochi da tavolo per scoprire antiche forme di svago utilizzate dagli antichi Romani per i loro passatempi.
Inizio ore 10 – INFO e PRENOTAZIONI: 3336405713 a cura dell’associazione Oltremuseo

Il Museo Archeologico nazionale d’Abruzzo La Civitella di Chieti propone un percorso tematico con laboratorio: “I giochi nell’anfiteatro dell’antica Teate”. I piccoli visitatori scopriranno chi erano i gladiatori, come si allenavano,cosa mangiavano, con quali armi e tecniche combattevano e realizzare un modello pop-up delle scene di duello raffigurate sui rilievi della tomba di Lusius Storax.
Ore 10-12 – INFO e prenotazioni: 3384425880 [email protected]

“RISCHIA-MUNDA” è la proposta per i più piccoli del Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila: visita guidata, percorso-gioco con quiz, indovinelli e caccia al particolare vedrà protagonisti i bambini con le loro famiglie.
Ore 10,30 e ore 16,30 – INFO: 32997752626 – [email protected]

Al Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio di Pescara è offerta la visita guidata gratuita con “caccia al particolare”: ai ragazzi si forniranno particolari delle opere esposte nel percorso museale, che dovranno individuare nel corso della visita. Impareranno così a osservare gli ambienti della casa e iquadri esposti, sviluppando il proprio senso critico attraverso il gioco.
Ore 10 – INFO: 3206143489 a cura dell’Associazione DADAbruzzo.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.