Ex Onpi L’Aquila, la magistratura sospende la coordinatrice

Ex Onpi L’Aquila: provvedimento interdittivo a carico della ex direttrice e attuale coordinatrice. La Procura ipotizza il reato di induzione indebita a dare o promettere utilità.

La notifica della misura interdittiva emessa dal GIP Guendalina Buccella è stata eseguita dagli uomini della questura aquilana nei confronti di Patrizia Del Principe, ex Direttrice pro tempore dell’Istituzione C.S.A (Centro Servizio Anziani), ex O.N.P.I. (Opera Nazionale Pensionati Italiani) a L’Aquila, e attuale coordinatrice della medesima struttura, organo strumentale del Comune dell’Aquila.
La funzionaria è indagata per aver indebitamente indotto un imprenditore reatino, Bruno Galgani, titolare della Ditta di facchinaggio e traslochi “Logistica & Servizi”, a darle 1.000€, con la promessa estorta di farsene dare altri 100 o 200, palesandogli, in caso contrario, l’interruzione dei rapporti lavorativi con la sua azienda. Galgani, anch’egli indagato, avrebbe aderito alla richiesta consegnando in contanti i soldi richiesti e promettendo di consegnare a breve altri 100 o 200 €.

Contestata anche la corruzione: indagato anche il segretario generale del Comune
Oltre all’ipotesi di induzione indebita a dare o promettere utilità nei confronti del titolare della Ditta Logistica & Servizi sono stati contestati alla Del Principe anche i reati di corruzione e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente in un bando di gara. Indagato anche il Segretario Generale del Comune Carlo Pirozzolo, che verrà interrogato dal G.I.P., così come la Del Principe.

Si ritiene che i due abbiano tentato di condizionare, predeterminandone l’esito a loro favore, i contenuti del bando di concorso pubblico indetto dal Comune nel 2014 per la copertura del posto di Direttore del Centro Servizio Anziani, organo comunale.

 

I comunicati stampa del Questore con i particolari sulle indagini:

La prima parte: Comunicato stampa 1 Operazione ONPI – 30 settembre 2015

La seconda parte: Comunicato stampa 2 Operazione ONPI – 30 9 15

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.