Esodo su A14, sabato da bollino nero: rallentamenti e code

Rallentamenti e code in direzione sud nel secondo sabato dell’esodo sull’A14. Bollino nero dalla Società Autostrade. La situazione sul tratto abruzzese.

Incolonnamenti e rallentamenti sin dalle prime ore del mattino sul tratto abruzzese dell’autostrada A14 in quella che è stata segnalata come la seconda delle giornate del grande esodo verso sud, con il bollino nero fino al pomeriggio e rosso nelle ore serali. Proprio per non ostacolare il traffico intenso dei vacanzieri, condizionato già in provenienza da nord per le limitazioni resesi necessarie dopo l’incidente a Casalecchio di Reno nei giorni scorsi, la concessionaria ha chiuso e messo in sicurezza tutti i cantieri della A14, e naturalmente vietato la circolazione ai mezzi pesanti.

Già stamani i primi rallentamenti si sono registrati anche in Abruzzo. In particolare segnalate code a tratti tra Pescara Nord e Pescara Sud, ed ancora tra Vasto Nord e Vasto Sud. Meno intenso invece il flusso sulla direttrice est-ovest delle due autostrade abruzzesi per Roma.

Attenzione ai rallentamenti, ma paradossalmente è bene anche evitare gli eccessi di velocità: anche sulla A14 sono già in azioni i nuovi “Super Tutor”, più dettagliati nell’analisi delle immagini: fotografando l’intero veicolo in transito, non solo la targa, si identifica con maggiore precisione l’eventuale trasgressione.

Intensificati nel ponte di ferragosto anche i servizi di controllo della Polstrada sulla viabilità ordinaria. Oltre agli alcoltest, attivo anche il sistema OCR di telecamere, in dotazione al ministero dell’Interno, che «cattura» le targhe e interroga in tempo reale le banche dati e gli archivi della Motorizzazione. Il dispositivo, utilizzato dalla Polstrada, ma anche dai Comuni, viene collocato di solito all’ingresso dei centri cittadini e può così scovare i veicoli non in regola: furto, mancata revisione, assenza del bollo.

IL SERVIZIO DEL TG8:

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Ore 12,30 – Code per traffico intenso in direzione sud tra Pescara Nord e Ortona

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.