Elio Di Rupo, laurea honoris causa all’Università di Teramo – Diretta Rete8N24

Elio_Di_Rupo

Oggi il conferimento in Università a Teramo a Elio Di Rupo della laurea honoris causa. Presente anche il vicepresidente del CSM Giovanni Legnini. Diretta streaming su Rete8 News24 (canale 112).

La laurea honoris causa è stata attribuita in Scienze politiche internazionali e delle amministrazioni. Vengono riconosciuti all’ex primo ministro belga di origini abruzzesi “alti meriti nel campo politico conseguiti durante la carriera culminata con la carica di Primo Ministro in Belgio e per aver propugnato ideali di giustizia sociale e libertà individuale”.
Gli interventi della cerimonia sono quelli del rettore Luciano D’Amico sulle fasi e i motivi che hanno portato l’Ateneo a conferire l’alto riconoscimento. A seguire il preside della Facoltà di Scienze politiche Enrico Del Colle con la laudatio al laureando Elio De Rupo che, dopo aver ricevuto la pergamena di laurea dalle mani del Rettore, tiene la sua lezione dottorale dal titolo Riconsiderare l’avvenire dell’UE.
A seguire gli interventi del sottosegretario di Stato all’Istruzione, Università e Ricerca Davide Faraone, del presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e del vicepresidente del Consiglio Superiore della magistratura Giovanni Legnini.
Ad arricchire la cerimonia dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e del tenore pescarese Piero Mazzocchetti.

I PRECEDENTI

Le prime cinque lauree honoris causa dell’Università di Teramo sono state: nel 2004 a Luciano Ligabue in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo a Luciano Ligabue, nel 2005 quelle in Biotecnologie della riproduzione all’oncologo Leonardo Santi e in Medicina veterinaria al neuropatologo Adriano Aguzzi, e quelle in Scienze della comunicazione a Marco Pannella e in Scienze e tecnologie alimentari a Filippo Antonio De Cecco, entrambe nel corso di quest’anno.

CHI E’ ELIO DI RUPO
Elio Di Rupo è nato a Morlanwelz in Belgio nel 1951 da genitori emigrati dalla cittadina abruzzese di San Valentino in Abruzzo Citeriore. Dopo la laurea in chimica e una parentesi accademica come direttore di ricerche all’Università di Mons, Di Rupo ha iniziato una carriera politica che lo ha visto, tra l’altro, Ministro dell’Educazione, Ministro-Presidente della Vallonia, Vice-Primo Ministro, Parlamentare europeo. E’ diventato Primo Ministro belga dal 2011 al 2014. È presidente del partito socialista belga dal 1999.

Per la diretta streaming della cerimonia (inizio 10,30) clicca qui

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.