Elezioni Vasto, Francesco Menna vince su Desiati

Elezioni Vasto, Francesco Menna vince su Desiati per 121 voti. Confermato il centrosinistra alla guida della città

Al termine di un serratissimo testa a testa, il ballottaggio a Vasto riconferma il centrosinistra alla guida della città. Francesco Menna, avvocato e consigliere comunale uscente del PD è il nuovo sindaco, con il 50,31%. Battuto di misura (soli 121 voti di scarto) il candidato del centrodestra Massimo Desiati con il 49,69%, al termine di uno scrutinio incerto fino all’ultima scheda.

menna vince elezioni

LA GIOIA DI MENNA

“Mi sento felicissimo ed emozionato”, le prime parole del nuovo primo cittadino, 38 anni compiuti da poco, più giovane partecipante al voto amministrativo vastese dopo aver vinto le elezioni primarie della coalizione. Sarò il sindaco di tutta la città, dei comitati, delle associazioni, dei quartieri, dei bar, delle parrocchie – ha commentato Menna – insomma, il sindaco del buongoverno, della comunità e della gioia. Voglio costruire la città del futuro, la città competitiva, sarò il sindaco di tutti”.

Menna, che ha trascorso l’attesa “in un santuario laico della politica, assieme ad amici che coltivano il senso vero della politica”, è arrivato al comitato elettorale sulla Circonvallazione Histoniense intorno alle 2, in compagnia dell’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci, sulle note della canzone di Lucio Dalla “Ciao” che lo ha accompagnato in tutti i suoi eventi pubblici della campagna elettorale.

“La prima cosa che farò per la città sarà continuare la grande trama di rapporti con la Regione Abruzzo, con Silvio Paolucci e Luciano D’Alfonso, con il governo nazionale, rispetto alle grandi opere: il porto, la variante, l’ospedale, grandi opere che questa città merita”, ha detto poi.”Domani renderò grazie per questa mia elezione, poi andrò in Comune a salutare i dipendenti”, ha anche annunciato. Su Desiati ha detto che “il mio avversario merita stima e rispetto e tutta la mia considerazione per aver svolto una campagna elettorale bella e importante. Una campagna al cardiopalmo”.

“Un ottimo risultato in Abruzzo e a Vasto ha vinto un bellissimo centrosinistra, con Roseto e Lanciano in un momento difficile nazionale questo risultato conferma il buongoverno che abbiamo messo in campo a livello regionale e nazionale”, il commento dell’assessore Silvio Paolucci.

IL VIDEO DELLA FESTA DI MENNA

Qui la cronaca della giornata elettorale a Vasto

Qui tutti i risultati delle elezioni comunali in Abruzzo

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE 

MAGGIORANZA 14 consiglieri: SINDACO FRANCESCO MENNA

Partito Democratico 7 Consiglieri: Antonio Del Casale; Anna Bosco; Lina Marchesani; Giuseppe Forte; Vincenzo Sputore; Nicola Tiberio; Luciano Lapenna
Filo Comune 2 Consiglieri: Carlo Della Penna; Marco Marchesani
SI per Vasto 2 Consiglieri: Paola Cianci; Mauro Del Piano
Avanti Vasto 2 Consiglieri: Gabriele Barisano; Maria Molino
Città Virtuosa 1 Consigliere: Luigi Marcello

MINORANZA 10 consiglieri:

Movimento 5 Stelle 2 Consiglieri: Ludovica Cieri; Dina Nirvana Carinci
Progetto per Vasto 2 Consiglieri: Massimo Desiati; Alessandro D’Elisa
Vastoduemilasedici 2 Consiglieri: Nicola Del Prete; Davide D’Alessandro
Unione per Vasto 1 Consigliere: Giuseppe Tagliente
Forza Italia 1 Consigliere: Guido Giangiacomo
Fratelli d’Italia 1 Consigliere: Vincenzo Suriani
Il Nuovo Faro 1 Consigliere: Edmondo Laudazi

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.