Elezioni Comunali Abruzzo, il commento di D’Alfonso

Elezioni Comunali Abruzzo, il commento di D’Alfonso: “Risultati che rafforzano ulteriormente la compagine che governa la Regione”.

Questo il commento del presidente della Regione Luciano D’Alfonso al risultato elettorale in Abruzzo:

Straordinaria e non scontata l’affermazione di Americo Di Benedetto a L’Aquila, che può raccogliere l’eredità della cultura di governo impostata da Massimo Cialente, e grazie a un centrosinistra ampio ha dimostrato tutto il suo valore in una intensa campagna elettorale iniziata con le primarie. Sono fiducioso che il suo impegno trovi il suggello della vittoria finale.
Ad Avezzano mi congratulo con Giovanni Di Pangrazio, che ha saputo mantenere gli impegni assunti nei passati cinque anni. Sono certo che il risultato del secondo turno vedrà confermata dalla fiducia dei cittadini la bontà della sua amministrazione.
Va salutata con grande soddisfazione anche la conferma di Luciano Di Lorito in una realtà strategica dell’area urbana, che è frutto del riconoscimento che non può mai mancare al buon operare di un valido e capace sindaco.
Così come vanno le mie congratulazioni allo stimato Giulio Borrelli, che ha fatto in modo che un simbolo della migliore cultura amministrativa democratica e progressista come Atessa tornasse nell’alveo della sua storia migliore premiando il lavoro di un centrosinistra largo.
Ci sono anche punti problematici che dobbiamo affrontare e risolvere. Ad Ortona e San Salvo dobbiamo rifertilizzare e creare una nuova stagione di responsabilità. Bisogna tornare a scommettere sull’immaginazione, sulla programmazione e sulla radicalità programmatica.
In generale, anche in Abruzzo si conferma che il confronto per il governo dei territori è di tipo bipolare, avendo come protagonisti il centrosinistra ed il centrodestra diversamente articolati, con il contributo importante delle forze civiche, mentre da noi più che altrove si dimostra assai poco incisiva la presenza del Movimento cinque stelle, nella proposta e nella capacità di esprimere classi dirigenti locali credibili. Non credo che quella della contrarietà sia una proposta politica reale: chi ha lavorato per produrre una risposta ai problemi dell’economia e dei territori ha raccolto consenso, chi invece ha lavorato soltanto per spargere dinamite ha creato conflitto e ha raccolto conflitto. A tutti i sindaci eletti vanno i miei migliori auguri e la pronta disponibilità alla collaborazione.

https://www.youtube.com/watch?v=2TdWpVM_L4Y

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

1 Commento su "Elezioni Comunali Abruzzo, il commento di D’Alfonso"

  1. david celiborti | 12/06/2017 di 20:00 |

    D’Alfonso gongola sui risultati delle amministrative, anche se è tutto ancora da decidere! Però lui, come renzi e le altre parti sminuzzate e frammentate del partito (sempre comunque insieme!) gridano vittoria! Dove c’è il Pd M5S e destra UDC ecc… non ci sarà speranza! Tutti chiacchierano bene ma poi razzolano male! Mai vista un’Italia così in pericolo sia a livello locale che nazionale! Mai annoverati individui nuovi vecchi che si danno alla politica impreparati e scadenti alla guida del nostro paese! Ma ci dobbiamo rassegnare tanto loro la fanno sempre franca! Ieri si presentavano singolarmente alla vita politica oggi si accompagnano con i genitori: forse è l’ala protettiva che serve! David

I commenti sono chiusi