Elezioni Comunali, in Abruzzo 4 ballottaggi

Elezioni Comunali Abruzzo: dopo gli ultimi comizi e “faccia a faccia” in Tv, giornata di riflessione per gli elettori di 4 città. Domani dalle 7 alle 23 si vota per i nuovi sindaci di L’Aquila, Avezzano, Ortona e Martinsicuro.

Torneranno alle urne domani dalle 7 alle 23 gli elettori di quattro comuni abruzzesi, tra cui il capoluogo di regione L’Aquila per scegliere i nuovi sindaci al turno di ballottaggio, resosi necessario in quanto nessuno dei candidati è riuscito a superare il 50% lo scorso 11 giugno. Oltre a L’Aquila, urne aperte anche ad Avezzano, Ortona e Martinsicuro, dove alla scorsa mezzanotte si è conclusa la campagna elettorale-bis con gli ultimi comizi e gli ultimi appelli televisivi, per i quali i candidati di Avezzano e L’Aquila si sono presentati ieri davanti alle telecamere di Rete8 e i taccuini de Il Centro. La nostra maratona tv, in collaborazione con il quotidiano d’Abruzzo riprenderà domani a partire dalle 22,30 per seguire -con collegamenti in diretta e commenti- l’andamento dello spoglio nelle 4 città che eleggeranno i sindaci.

Tornando al dato politico, va sottolineato che nessuno degli 8 candidati ha stipulato apparentamenti formali con le liste delle altre coalizioni tra il primo e il secondo turno: la seconda fase della campagna elettorale è stata impostata soprattutto sull’obiettivo di rimotivare i propri elettori a tornare alle urne in quella, che anche dal punto di vista metereologico si profila una delle domeniche più calde dell’anno. Si è poi strizzato l’occhio, con qualche apertura e qualche accordo anche non ufficiale, verso i candidati sindaci esclusi dal primo turno. Si spera, ma non sarà facile, in una affluenza almeno dignitosa. C’è da ricordare, su questo tema, che la legge consente di votare al ballottaggio anche se non si è andati alle urne al primo turno, e che occorre nuovamente verificare di avere lo spazio per un nuovo timbro nella propria tessera elettorale, che altrimenti va rinnovata negli uffici che resteranno aperti nei comuni in concomitanza con le operazioni di voto.

A L’Aquila si sfidano Americo Di Benedetto, che parte con il 47,01% rispetto a Pierluigi Biondi, che al primo turno ha ottenuto il 35,93%. Anche ad Avezzano centrosinistra in vantaggio al primo turno con il sindaco uscente Gianni Di Pangrazio che l’11 giugno ha ottenuto il 44,49% mentre Gabriele De Angelis parte dal 34,98%. Ad Ortona sono due coalizioni più civiche che politiche a fronteggiarsi: Leo Castiglione con il 24,44%  del primo turno e Giorgio Marchegiano che ha ottenuto il 23,23%. A Martinsicuro Massimo Vagnoni parte dal 46,71% sul sindaco uscente Paolo Camaioni che tenta la rimonta dal 28,4%.

QUI TUTTI I RISULTATI 

 

LE ELEZIONI A L’AQUILA: LE NOTIZIE UTILI

Sono 59.963 gli aventi diritto al voto per il ballottaggio in programma domani, domenica 25 giugno. Di questi, 30.734 sono donne e 29.229 uomini. Nel numero complessivo degli elettori sono compresi anche i cittadini degli Stati appartenenti all’Unione Europea, che hanno fatto domanda di iscrizione all’elenco speciale nei termini di legge. Sulla scheda elettorale compariranno i nomi dei due candidati sindaci che hanno ottenuto il maggior numero di consensi al primo turno dell’11 giugno: Pierluigi Biondi (13.903 voti) e Americo Di Benedetto (18.935 voti).

I seggi. Sono 81, dislocati in tutto il territorio comunale. Allestiti anche 3 seggi speciali per consentire il voto alle persone ricoverate e ai detenuti. Quattordici sezioni sono idonee per consentire il voto ai diversamente abili: n. 5, Musp 3 – ss 80, n. 8/B loc. Casermette; n. 7, Musp 16 – ss 80, n. 14/C scuola Giovanni XXIII loc. Casermette; n. 10, Musp 13 – scuola De Amicis (Torretta, Via della Polveriera, n.  33); n. 15, Musp di via Palitti – Roio Poggio; n. 17 ex scuola elementare di Sassa Centro (delegazione di Sassa); n. 25 Accademia Belle Arti – viale Leonardo da Vinci, n. 6/C (Pettino); n. 35, scuola materna di Coppito; n. 36, scuola materna di Arischia; n. 43, scuola elementare, via della Fonte a San Sisto; n. 54, scuola materna Collodi- viale Aldo Moro (contrada Sansone); n. 56 scuola elementare di via Titta Rosa n. 3; n. 59, Progetto Case di Camarda; n. 67, scuola elementare di Paganica, via del Rio: n. 71, ex scuola elementare di Monticchio. I seggi saranno aperti domani dalle 7 alle 23. La dislocazione esatta dei seggi elettorali è pubblicata sul sito internet del Comune, www.comune.laquila.it, nell’apposita pagina contenuta nella sezione “Elezioni/Elezioni comunali 2017/Ballottaggio”, che ha un link anche nella prima pagina del portale istituzionale.

Tessere elettorali e carte d’identità. L’ufficio Elettorale ricorda che gli elettori che hanno smarrito, deteriorato o completato la tessera elettorale negli spazi riservati ai timbri dei seggi, dovranno richiederne una nuova presso la sede degli uffici comunali di via Roma n. 207/A. Il servizio di rilascio delle tessere elettorali è operativo fino alle 18 di oggi, sabato 24 giugno, e domani, giorno del voto, ininterrottamente per tutto il tempo di apertura dei seggi, e cioè dalle 7 alle 23. Le tessere elettorali potranno anche essere richieste da persona diverse dall’intestatario, purché munita di delega e di copia del documento di riconoscimento dell’interessato. Per quanto riguarda il rilascio delle carte d’identità, gli sportelli di via Roma sono attivi oggi fino alle 18 e domani dalle 7 alle 23.

Certificati medici. Per le certificazioni mediche a beneficio delle persone impossibilitate a esercitare autonomamente il diritto di voto nella cabina del seggio elettorale per impedimento fisico, l’Asl ha reso noto che saranno a disposizione dei medici all’unità di Medicina legale del presidio ospedaliero di Collemaggio anche domani, domenica 25 giugno, dalle 7 alle 23. Per informazioni, potranno essere contattati i numeri 0862.368887, 0862.368897, 0862.368922, 0862.368928 oppure 349.8380974.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.