Elezioni Abruzzo: Quagliariello come… Asterix

Elezioni Abruzzo, il commento su Rete8 di Gaetano Quagliariello, l’unico senatore del centrodestra finora eletto nell’uninominale al centrosud: “Mi sento come Asterix o un apache, circondato dai cinquestelle, questo collegio è un esempio nazionale”.

Il collegio senatoriale L’Aquila-Teramo (e quello aquilano della Camera con il successo di Antonio Martino) rappresentano nella mattinata del 5 marzo l’unico “pallino blu” del centrodestra nella geografia degli eletti del centrosud. All’alba di una lunga notte di fibrillazione, adesso che il risultato si è consolidato, il candidato eletto all’uninominale Gaetano Quagliariello può sciogliere la riserva ed esultare, assieme alla coalizione che lo sostiene, per un risultato in controtendenza rispetto al contesto non solo abruzzese ma dell’intero centrosud, “asfaltato” dai pentastellati nei collegi uninominali.

“Effettivamente” -ha dichiarato Quagliariello a Rete8- “mi sento come un abitante del villaggio di Asterix, o un apache in una preziosa riserva indiana. Gli elettori di L’Aquila e Teramo hanno riconosciuto soprattutto la credibilità delle nostre posizioni su sisma e ricostruzione”. E nell’intervista parla anche di D’Alfonso, e dei nuovi equilibri politici abruzzesi.

L’INTERVISTA INTEGRALE A GAETANO QUAGLIARIELLO

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.