E’ attiva a Ortona la fibra ottica a 100 megabit

Da oggi a Ortona la fibra ottica rende disponibili i servizi a banda ultralarga che consentono di navigare in Internet ad una velocità fino a 100 Megabit/s

La rete raggiunge circa 7.000 unità immobiliari attraverso il collegamento di 41 cabinet stradali. Completata la posa di 10 chilometri di cavo in fibra, che collegano 41 cabinet stradali. La copertura ha riguardato tutto il centro storico, il porto, la zona industriale Tamarete, i Ripari di Giobbe, San Nicola, Villagrande e tutta via Civiltà del Lavoro, andando a raggiungere la quasi totalità della popolazione.
Il lancio commerciale dei servizi in fibra ottica nel comune chietino è il risultato degli importanti investimenti del Gruppo Telecom Italia per la realizzazione della rete NGAN.  La connessione ad alta velocità consente inoltre di praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

“La Città di Ortona esprime grande soddisfazione nel presentare questo importante investimento sul fronte delle comunicazioni tecnologiche, e ringrazia TIM per l’impegno profuso nel realizzare un significativo intervento volto ad implementare i collegamenti di fibra ottica di ultima generazione – ha affermato Vincenzo D’Ottavio, Sindaco di Ortona – La collaborazione tra pubblico e privato dà sempre buoni frutti nell’interesse della Cittadinanza e delle Imprese. Anche attraverso la presenza delle infrastrutture tecnologiche passa la sfida della competitività di un territorio. E la possibilità di dare occasioni e dignità al lavoro garantisce la libertà e lo sviluppo di una comunità.”

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.