Donazioni sisma, l’abruzzese Angelo Zaccagnini tra i Garanti

Il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha nominato il Comitato dei Garanti per le donazioni sul sisma: c’è l’abruzzese Angelo Zaccagnini, già magistrato di Cassazione.

L’organismo è composto da otto membri – individuati dai Presidenti delle Regioni Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria, dal Commissario straordinario per la ricostruzione, oltre che dal Dipartimento – tra persone di riconosciuta e indiscussa moralita’ e indipendenza, istituito con l’obiettivo di assicurare la supervisione alla gestione delle donazioni fatte dagli italiani in seguito al terremoto del 24 agosto e alle successive scosse di fine ottobre e di meta’ gennaio. Il decreto sara’ efficace dopo la registrazione da parte dei competenti organi di controllo. A garantire l’efficace impiego e la supervisione sull’uso dei fondi raccolti per supportare la ricostruzione dei territori colpiti sono stati chiamati: Vincenzo Gagliani Caputo, gia’ Segretario della Giunta Regionale del Lazio; Angelo Zaccagnini, gia’ Magistrato di Cassazione, indicato dalla Regione Abruzzo; Marisa Abbondanzieri, gia’ Onorevole della Camera dei Deputati, indicata dalla Regione Marche; Wladimiro De Nunzio, gia’ Presidente della Corte di Appello di Perugia, indicato dalla Regione Umbria; Santi Giuffre’, ex Prefetto della Repubblica, designato dal Commissario per la ricostruzione.

Il totale delle risorse raccolte tramite donazioni ammonta a 32,1 milioni di euro che confluiranno nella contabilita’ speciale del Commissario straordinario per la ricostruzione. Saranno i territori a valutare, in raccordo con Regioni e Commissario e sulla base delle esigenze valutate nell’ambito del piu’ complessivo piano della ricostruzione, a indicare su quali progetti destinarli. Compito dei Garanti – che lo svolgono a titolo gratuito – sara’ valutare le iniziative da finanziare e garantire la gestione trasparente delle risorse raccolte, nel rispetto dei principi di efficacia ed economicita’.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.