Domani Renzo Arbore a Francavilla apre il BluBar Festival

dav

Il concerto di domani di Renzo Arbore a Francavilla, in Piazza Sant’Alfonso, apre il BluBar Festival 2017. Si può assistere anche gratis.

Cambia location a Francavilla al Mare il “BluBar Festival”. Per questa edizione dal Largo Sirena si passa alla piu’ capiente Piazza Sant’Alfonso. Non cambia pero’ la qualita’ del festival, che vede la direzione artistica del noto regista Maurizio Malabruzzi. Tutte le serate inizieranno alle 21.30.

Si parte domani con Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana (special guest Andy Luotto). In occasione dell’esibizione di Arbore al BluBar Festival, il consiglio comunale riunito in seduta solenne conferira’ al noto showman la cittadinanza onoraria di Francavilla.

Il 10 agosto serata dedicata alla canzone d’autore italiana, con la partecipazione del giornalista e critico musicale Marino Bartoletti. Sul palco ci saranno Ernesto Bassignano, Dodi Battaglia e Ron.

L’11 agosto si cambia completamente genere con il tributo ai Pink Floyd dei ‘Pink Floyd Legend’. Ospite della serata il giornalista Maurizio Baiata. Il 12 agosto saranno di scena la Nuova Compagnia di Canto Popolare ed Edoardo Bennato. Ospite Raffaele Cascone.

Gran finale il 13 agosto con Massimo Ranieri. Special guest l’autore televisivo Giorgio Verdelli.

Per tutti gli spettatori, dunque, ci sara’ la nuova location di Piazza Sant’Alfonso. Ma non e’ tutto, perche’ dal 7 al 20 agosto Palazzo Sirena ospitera’ la quinta edizione di Click’n’Rock, con la mostra fotografica “The Sound of Hands” di Cristina Arrigoni, che attraverso le sue foto scattate in giro per il mondo trasmettera’ l’emozione che si vive durante un concerto, nel backstage, durante le prove… perche’ la musica si puo’ raccontare anche attraverso le immagini. Lo spostamento quest’anno e’ dovuto alla circolare del 7 giugno 2017 del capo della polizia Gabrielli, entrata in vigore dopo i drammatici fatti di Torino, che regolamenta la manifestazioni pubbliche. Per i possessori del biglietto, la collocazione del palco e dei posti a sedere rimarra’ invariata. L’unicita’ del Festival e’ quella di garantire la visione degli spettacoli anche ai non paganti, che saranno situati nell’area circostante la zona “Teatro” riservata ai possessori dei biglietti.

“Nel corso degli anni”, spiegano gli organizzatori, “il BluBar Festival e’ cresciuto moltissimo in termini di qualita’ e di presenze e, considerato il programma della 14esima edizione che prevede artisti del calibro di Renzo Arbore e Massimo Ranieri, siamo stati ulteriormente obbligati ad agire in tal senso. Noi vogliamo che questa rimanga una festa popolare, una festa di ottima musica e senza rischi per nessuno e nonostante la diversa location lo svolgimento della manifestazione non subira’ alcuna variazione. Anzi, verranno implementati ulteriori servizi come navette di trasporto gratuite e una mappatura della aree di parcheggio fruibili gratuitamente. Tutti insieme creiamo questo ponte ideale da Piazza Sirena a Piazza Sant’Alfonso e, in sicurezza, nel nome della buona musica, del buon cibo, del mercatino dei vinili e della suggestiva mostra fotografica di Cristina Arrigoni ‘The Sound of Hands’, che rimarra’ nell’Auditorium di Piazza Sirena, vi aspettiamo numerosi e carichi di entusiasmo”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.