Dispersi due giovani sul Gran Sasso, trovati morti

A poche ore dal tragico rinvenimento del corpo senza vita di Franca Di Donato, nuovo intervento di soccorso del CNSAS sul Gran Sasso: dispersi due giovani, trovati successivamente senza vita.

Scattate stamani 26 dicembre le operazioni di ricerca da parte degli uomini del CNSAS di due alpinisti poi trovati senza vita sul Gran Sasso, nel versante teramano. Le vittime sono due giovani di Corfinio Ryszard Barone, 25 anni, e Andrea Antonucci, 28.

Poco chiara, al momento, la dinamica dell’accaduto: i due, secondo le prime informazioni, erano con altri due alpinisti ed erano tecnicamente ‘in conserva’, cioè legati tra di loro a due a due, quando sono scivolati, precipitando per un migliaio di metri. I superstiti hanno subito lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti gli elicotteri del 118 di Pescara e L’Aquila, con a bordo i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo. Una volta raggiunti i due giovani, i soccorritori hanno solo potuto constatarne il decesso; le salme sono poi state recuperate. Il gruppo, si apprende, aveva passato la notte al rifugio Franchetti per poi salire in vetta stamani. Si tratta di alpinisti esperti: uno dei due superstiti è un tecnico del Soccorso Alpino.

Sempre stamani erano terminate le operazioni di recupero di Franca Di Donato, l’alpinista di Roseto trovata senza vita a seguito di un’escursione ai Prati di Tivo.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.