Depuratori, Forum Acqua attacca Arta e Province

Depuratori-Foro-Acqua

Depuratori, Forum Acqua attacca Arta e Province. La critica riguarda la mancata pubblicazione sui propri siti dei dati relativi ai controlli sui depuratori. Unica eccezione, la Provincia di Chieti.

C’è poca trasparenza e poca informazione pubblica. Per il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua sia l’Arta che le Province, così come previsto dalla legge, non pubblicano ogni 4 mesi sui propri siti i dati dei controlli sui depuratori. Unica eccezione è rappresentata dall’amministrazione provinciale di Chieti.

“credo che sia leggerezza nel non rispettare quanto previsto dalla legge ma anche paura di divulgare dati che potrebbero essere sconfortanti. Ricordo che nei mesi scorsi un’indagine del Corpo Forestale di Teramo attestò che nella nostra regione la metà dei depuratori non funzionava. Inoltre paghiamo bollette salatissime che comprendono la quota depurazione. E non sappiamo neppure se questa, in realtà, viene fatta con efficacia” – ha spiegato Augusto De Sanctis del Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua.