“Dancers in the dark” a Tocco da Casauria

L’amministrazione comunale di Tocco da Casauria e la compagnia Officine Solidali Teatro di Pescara presentano: “Dancers in the dark”, performance diffusa, che si terrà nel centro storico di Tocco Casauria il 4 agosto 2019 a partire dalle 19.

Il festival “Dancers in the dark” è un’iniziativa di teatro-danza, danza contemporanea, musica e arti performative. La manifestazione, strutturata secondo l’idea della città-palcoscenico, è sviluppata sui temi del risparmio energetico, della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del territorio (oltre che della valorizzazione dello stesso, attraverso la cultura).

La formula è quella del festival “diffuso”, che accompagna il pubblico in una suggestiva passeggiata nel centro storico di Tocco Casauria, alla scoperta diluoghi splendidi, che evocano scenari e suggestioni di stampo medievale. Lungo il percorso, il pubblico avrà modo di vedere scorci, vicoli, cortili, piazze,facciate di castelli, e in ciascuno di questi luoghi troverà interventi di danza, teatro, musica.

Il filo conduttore, ispiratore di tutte le performance proposte, è il vento. “Dancers in the dark” è un progetto della Compagnia delle Officine Solidali Teatro di Pescara, per la direzione artistica di Federica Vicino, pensato e realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Tocco Casauria, e in particolare con il sindaco Riziero Zaccagnini e l’assessore Maria Lucia D’Intino.

Gli artisti che interverranno a “Dancers in the dark” sono:

– Jonathan Tabacchiera, coreografo 33enne pescarese, performer per la Fondazione Trussardi Milano (per i maestri pionieri della danzacontemporanea); vincitore nel 2013 del concorso Internazionale Premio Roma Danza; ha presentato con successo i suoi lavori in Russia (presso il Teatro di Perm) e negli Stati Uniti (Università della Florida e Dante Alighieri Society of Massachusets).

In coppia con la danzatrice Eleonora Natali presenterà una performance dal titolo: “Vento e suggestioni”.

– Cristina Squartecchia, coreografa, diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e laureata al Dams di Bologna in Storia della Danza, ha danzato per Pieter Van Dr Sloot, Astri Ascarelli, Enrica Palmieri, Giorgio Mancini, Anouscka Brodacz, Roberto Lori, Arturo Cannistrà, Gabriella Malaguti. Ha insegnato Storia della Danza al Liceo Coreutico di Chieti e di Teramo. Conduce dal 2016 il laboratorio di Dansomanie per il Festival di Danza Contemporanea Corpografie. La sera del 4 agosto dirige ed interpreta una performance intitolata “Più leggero del respiro”, assieme al corpo di ballo del Centro Studi Danza Vestale di Penne, diretto da Marco Della Valle.

– Romina Carota, coreografa di origini italiane, vive e lavora in Belgio, a Liegi, dove collabora con la compagnia di danza-teatro e danza urbana La Baraka.Co-fondatrice della compagnia di danza Hip-Hop “One Nation asbl”, insegnante e coreografa presso il centro giovanile di Sclessin (Liegi), ha curato coreografie per vari spettacoli presso il Teatro Stabile di Liegi. Nell’ambito di “Dancers in the dark” proporrà un intervento di krump, assieme al suo allievo/enfat prodige Dylan Heusdain, intitolato: “Tempesta sulla metropoli”.

– Ivan Mistereko, illusionista, prestidigitatore. Oltre che in numerosi teatri italiani (da Bolzano a Bari), si è esibito in Francia, Svizzera e Slovenia. E’stato ospitato al festival internazionale della magia di San Marino con lo spettacolo per famiglie “Abrakadabra”. In “Dancers in the Dark” propone un intervento dal titolo: “Suggestioni nel buio”.

– Officine Solidali Teatro, compagnia teatrale pescarese under 35, impegnata nei settori del teatro civile e sociale, presenta un allestimento di teatro-danza su tematiche ambientali, basato su storie (vere) provenienti dalle aree interne del nostro Abruzzo, “Non puoi impedire al vento di soffiare”, e un recital di teatro movimento intitolato “Solo il vento mi piegherà”. Foto-istallazioni a cura del fotografo naturalista Enrico Monaco

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.