Covid 19: in Abruzzo, torna il far west dei dati?

Covid 19 Abruzzo, la Regione non comunica dati (almeno oggi e domani). La nostra scelta di non diffondere dati non ufficiali.

La decisione della Regione Abruzzo di voler pubblicare il bollettino epidemiologico soltanto nelle giornate di martedì e venerdì, unita alla circostanza che nel fine settimana (oggi e presumibilmente anche domani) i dati non saranno disponibili nemmeno nel sito nazionale della Protezione Civile (vedi foto), ha riportato le lancette dell’orologio ai primi di marzo, almeno per quanto riguarda la comunicazione di dati delicatissimi e di preminente interesse pubblico.

Oggi siamo venuti in possesso anche noi di dati “ufficiosi” circa il numero dei casi positivi (ve ne sarebbero stati alcuni) rilevati nelle ultime 24 ore. Sappiamo però anche che alcuni di questi casi positivi si riferirebbero ad un solo tampone, e comunque non hanno conferma ufficiale.

Per trasparenza ed onestà verso i nostri lettori e telespettatori, Rete8 e Rete8.it, come hanno fatto dal primo giorno, NON PUBBLICHERANNO ALCUN DATO SANITARIO CHE NON SIA CONFERMATO DALLA REGIONE E DALLA PROTEZIONE CIVILE.

Non ci piace inseguire scoop sui dati che riguardano la salute delle persone. Certo ci piacerebbe essere aiutati dalle fonti ufficiali ad informare, com’è finora avvenuto grazie alla grande professionalità dei colleghi dell’Ufficio Stampa della Regione, in modo puntuale e corretto. L’opinione pubblica ne ha diritto. Ma su questo siamo fiduciosi in un… ravvedimento operoso.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.