Cotir Vasto, i lavoratori occupano la Commissione

Torna in Consiglio Regionale la protesta dei dipendenti del centro di ricerca Cotir di Vasto. I lavoratori hanno occupato la commissione consiliare (nella foto).

I manifestanti si sono detti pronti a occupare pacificamente l’Emiciclo regionale anche nel corso della notte in vista dell’incontro in programma domani, convocato dal presidente della III Commissione Lorenzo Berardinetti, al quale sono stati invitati anche gli assessori regionali, Dino Pepe e Silvio Paolucci e il direttore del Dipartimento Agricoltura Antonio Di Paolo.

“Siamo esasperati – affermano i rappresentanti dei lavoratori – perché da due anni siamo stati messi in liquidazione con la promessa di procedere a una riorganizzazione dei 3 Centri di ricerca regionali (Cotir, Crivea e Crab) ma a oggi non si è concretizzato nulla e anzi non percepiamo lo stipendio addirittura dal marzo 2015. Questo ci ha portato a vivere situazioni drammatiche, di vera e propria indigenza che non ci permettono di provvedere alle necessità delle nostre famiglie”.

La richiesta è che il processo di riordino venga realizzato in ottemperanza alla Legge regionale n.4 del 2009 che prevede l’istituzione di un Istituto unico su base regionale e venga erogato il finanziamento di 1 milione di euro che era stato stanziato dal Consiglio regionale nel luglio del 2016 con l’obiettivo di tamponare l’emergenza degli stipendi.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.