Coronavirus, in Abruzzo riparte anche la nautica da diporto

Coronavirus Abruzzo, nuova Ordinanza di Marsilio. Torna ad essere consentita la navigazione da diporto. Ripartono anche le attività equestri.

 

L’Ordinanza emanata oggi 15 marzo dispone che entro i confini regionali è consentita la navigazione con natanti o imbarcazioni da diporto, a vela o a motore all’armatore, ai proprietari o a chi è nella disponibilità, nonché ai professionisti del settore. Oltre al conduttore dell’imbarcazione può essere prevista la presenza di una o più persone a bordo, purchè conviventi, congiunti o componenti del medesimo nucleo familiare. È obbligatoria l’osservanza di tutte le misure e le norme di sicurezza per la tutela dal contagio e del distanziamento sociale, anche negli spostamenti per recarsi all’imbarcazione, sulle banchine e in porto.

Dall’entrata in vigore dell’Ordinanza è consentito su tutto il territorio regionale per l’attività equestre, alle federazioni e agli enti di promozione sportiva associate al CONI, organizzare i campionati regionali delle discipline che si svolgono a livello individuale. I campionati devono svolgersi, in base alle disposizioni date dalle federazioni o dagli enti di riferimento, a porte chiuse, senza pubblico e nel rispetto del distanziamento sociale e delle altre prescrizioni sanitarie vigenti.

All’interno del territorio regionale, con riferimento al solo moto turismo previsto dall’art. 8 dell’Ordinanza n. 58, è consentito effettuare gli spostamenti sul medesimo mezzo in due persone, purché conviventi, nel rispetto delle norme di sicurezza per la tutela dal contagio.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.