Coronavirus Abruzzo, gli aggiornamenti del 28 marzo

Coronavirus in Abruzzo, qui tutti gli aggiornamenti di sabato 28 marzo. Zona rossa estesa anche a Caldari di Ortona. Marsilio su Rete8 lancia l’appello: “servono urgentemente medici”.

+++NOTIZIA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO+++

Ore 19.20 – Coronavirus L’Aquila: CNA, a rischio 40 mila imprese

Ore 18.30 – Coronavirus Chieti, dimesso paziente trattato con Tocilizumab

Ore 17.30 – Coronavirus Teramo, 95 i pazienti ricoverati in ospedale

Ore 16.10 – Coronavirus Abruzzo, 116 nuovi casi di contagio da Covid-19

Ore 15.40 – Coronavirus Abruzzo, la mappa delle zone rosse

Ore 15.20 – Coronavirus Abruzzo, 15 milioni da Regione a Protezione Civile per l’emergenza

Ore 15.05 – Coronavirus Lanciano, la Asl toglie due posti di rianimazione.

Ore 14.45 – Coronavirus Abruzzo, Società Tua sanifica gli ambienti di lavoro

Ore 14.35 – Coronavirus, da Abruzzo progetto tracciamento contagiati

Ore 14.20 – Coronavirus L’Aquila, 120 posti letto per pazienti Covid-19

Ore 13.45 – Giulianova: Sindaco al Santuario, segnalato in Procura

Ore 12.58Ortona: Villa Caldari zona rossa, sindaco Castiglione soddisfatto

Ore 12.13 – La Lega di serie B scende in campo per la lotta al coronavirus

Ore 12.11Teramo: sindacati chiedono sospensione attività Alfagomma

Ore 12.02Coronavirus: Carabinieri, muore maresciallo originario di Borrello

Ore 11.32La Fater inizia a produrre mascherine 

Ore 10.58L’associazione Donn.è pubblica il vademecum contro la violenza sulle donne

Ore 9.45Coronavirus: Febbo, disegno di legge anticrisi per aiutare le attività economiche 

Ore 9.31Il Consiglio provinciale di Chieti approva il bilancio di previsione in teleconferenza

Ore 8.55Dayco non ferme la produzione, sindacati scrivono a Prefetti per chiedere Cigo

Ore 6.00 – “La prima urgenza, assieme a quella dei posti in rianimazione, è quella dei medici anestesisti e rianimatori. Rischiamo di non avere più uomini per far funzionare le terapie intensive. Chi può, ci dia una mano”. È l’appello lanciato dal presidente della Regione Marco Marsilio nella trasmissione di Rete8 “I fatti e le opinioni”. RIVEDILA QUI  .

Il governatore ha anche istituito con Ordinanza la zona rossa nella frazione Caldari di Ortona.

 

 

LE NEWS DALL’ITALIA E DAL MONDO (ANSA)

Conte, 4.3mld ai Comuni per i cittadini in difficoltà. Bonus da 600 euro fruibile dal 1 aprile.

Un dpcm che dispone 4,3 miliardi a valere sul fondo di solidarietà dei Comuni, più 400 milioni vincolati per le persone che non hanno i soldi per fare la spesa: è l’annuncio del premier Conte, che sottolinea: ‘sappiamo che in tanti soffrono ma lo Stato c’è’. Gualtieri, accanto al premier, ha spiegato che il bonus di 600 euro per chi non ha fonte di reddito sarà reso rapido e fruibile dal primo aprile. Firmato il decreto con le modalità di attribuzione del fondo per i professionisti e autonomi, l’indennizzo è di 600 euro per marzo. Lamorgese avverte: “non tollereremo azioni illegali”.

 

Coronavirus: superati 10 mila morti, 889 più di ieri 

Superate le diecimila vittime in Italia per il coronavirus. Sono 10.023 i morti, con un aumento rispetto a ieri di 889. Venerdì l’aumento era stato di 969. Mentre sono 12.384 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 1.434 in più di ieri. E’ l’incremento più alto registrato dall’inizio dell’emergenza. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Ieri l’aumento dei guariti era stato di 589.

Nuova stretta sugli ingressi in Italia, ora più controlli. Obbligatorie mascherine e misurazione temperatura.

Chiunque arrivi in Italia su aerei, navi, treni o veicoli “è tenuto a consegnare al vettore all’atto dell’imbarco una dichiarazione che,specifichi i motivi del viaggio, l’indirizzo completo dell’abitazione dove sarà svolto l’isolamento
fiduciario”. E’ una delle disposizioni che entrano in vigore oggi, per chi faccia ingresso in Italia, per contrastare il
diffondersi del coronavirus. Vettori e armatori dovranno anche misurare la temperatura dei passeggeri e dotarli di mascherine. A stabilirlo un’ordinanza del Mit e del ministero della Salute.

In arrivo più fondi a Comuni per aiuti alimentari. Fonti governo, in preparazione ordinanza protezione civile

In arrivo, secondo quanto si apprende, una ordinanza di protezione civile, messa a punto insieme ai vari ministeri coinvolti, per dare più risorse ai Comuni per finanziare le iniziative di solidarietà alimentare. Proprio oggi il Banco alimentare ha spiegato che si sta registrando un forte aumento delle richieste a causa dell’emergenza Coronavirus.

Nuovo messaggio dedicato all’emergenza coronavirus del presidente Sergio Mattarella.”Mi permetto nuovamente, care concittadine e cari concittadini, di rivolgermi a voi, nel corso di questa difficile emergenza, per condividere alcune riflessioni. Ne avverto il dovere. La prima si traduce in un pensiero rivolto alle persone che hanno perso la vita a causa di questa epidemia; e ai loro familiari. Il dolore del distacco è stato ingigantito dalla sofferenza di non poter essere loro vicini e dalla tristezza dell’impossibilità di celebrare, come dovuto, il commiato dalle comunità di cui erano parte. Comunità che sono duramente impoverite dalla loro scomparsa”.

“Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni, superando vecchi schemi ormai fuori dalla realtà delle drammatiche condizioni in cui si trova il nostro Continente. Mi auguro che tutti comprendano appieno, prima che sia troppo tardi, la gravità della minaccia per l’Europa. La solidarietà non è soltanto richiesta dai valori dell’Unione ma è anche nel comune interesse”.

“Nell’Unione Europea la Banca Centrale e la Commissione, nei giorni scorsi, hanno assunto importanti e positive decisioni finanziarie ed economiche, sostenute dal Parlamento Europeo. Non lo ha ancora fatto il Consiglio dei capi dei governi nazionali. Ci si attende che questo avvenga concretamente nei prossimi giorni”.

Nella preghiera speciale a San Pietro il Papa “implora” Dio. “Ora, mentre stiamo in mare agitato, ti imploriamo: Svegliati Signore!, non lasciarci in balia della tempesta. Da settimane sembra che sia scesa la sera. Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città e ci siamo ritrovati impauriti e smarriti, siamo sulla stessa barca, tutti chiamati a remare insieme”.

Sono 9.134 i morti in Italia a causa del coronavirus, con un aumento rispetto a giovedì di 969 (662 il giorno precedente). E’ l’incremento più alto dall’inizio dell’emergenza. I malati sono  66.414, con un incremento rispetto a giovedì di 4.401. I contagiati hanno raggiunto quota 86.498. E’ salito in maniera considerevole il numero dei decessi in Lombardia: il totale delle vittime è di 5.402, con un aumento di 541 in un solo giorno. Per Fontana dati più realistici si possono avere facendo una media su 5 giorni. Si allunga la lista dei medici morti: il totale ha raggiunto i 51 decessi. 6.414 gli operatori sanitari contagiati. Il 31 marzo
bandiere a mezz’asta in segno di lutto per le vittime.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

IL SERVIIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.