Coronavirus Abruzzo: da domani stop a tutti i voli di linea da e per Pescara

Fermi da domani, sabato 14 marzo, tutti i voli di linea da e per l’aeroporto di Pescara fino al prossimo 3 aprile. Arrivati i termoscanner.

Lo scalo di Pescara è tra i 17 in Italia a ‘operatività limitata’ – insieme a quelli di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera – secondo quanto previsto nel decreto firmato ieri dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. Tali aeroporti restano aperti per garantire voli di Stato, servizi emergenziali, trasporti organi e canadair. Il decreto prevede la razionalizzazione del servizio di trasporto aereo in considerazione della ridotta mobilità sul territorio nazionale e per contenere l’emergenza sanitaria da coronavirus; per tutelare la salute di passeggeri e lavoratori sono assicurati nel settore del trasporto aereo tutti i servizi essenziali.

Intanto, nelle ultime ore sono arrivati all’Aeroporto d’Abruzzo i termo scanner, macchinari di ultima generazione, che si vanno ad aggiungere ai controlli già operativi dallo scorso 6 febbraio, per il monitoraggio dei passeggeri in viaggio.

“Già da oggi – dice il presidente SAGA Enrico Paolini – stiamo utilizzando i termo scanner appena installati, per controllare la temperatura dei passeggeri degli ultimi due voli in arrivo ed in partenza da Londra, in programma prima della sospensione dei voli di linea, prevista  fino ai primi di aprile”.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.