Coronavirus: a Chieti l’uomo ricoverato è positivo al test dell’influenza. Escluso il contagio da Coronavirus

E’ risultato positivo al test dell’influenza di tipo A, il 43enne della provincia di Chieti ricoverato da ieri pomeriggio nel reparto di malattie infettive del policlinico Santissima Annunziata. Le analisi hanno escluso il contagio da Coronavirus.

Il 43enne di Chieti, tornato dalla Cina lo scorso 28 gennaio, è risultato negativo al contagio da Coronavirus, come ha confermato il test effettuato dall’Istituto Superiore di Sanità sui campioni biologici prelevati al paziente ricoverato, in regime di sorveglianza sanitaria, nel Dipartimento di Malattie Infettive del Policlicnico diretto dal professore Jacopo Vecchiet.

Il direttore generale della Asl di Lanciano Vasto Chieti Thomas Schael spiega che “L’allarme è cessato e siamo tutti rasserenati dall’esito negativo del test. La nostra Azienda si è trovata pronta ad affrontare una possibile emergenza, e l’organizzazione ha funzionato, dando prova di efficienza e assoluta garanzia per la salute pubblica.

Desidero ringraziare per l’impegno e la capacità dimostrata tutto il personale e le figure coinvolte, e in particolare il Pronto Soccorso, con il Direttore Antonio Iacovella, l’Unità operativa di Malattie Infettive, con il Direttore Jacopo Vecchiet, e Arturo DI Girolamo, del Risk management”.

Il paziente, affetto da una normale influenza, sarà dimesso non appena la sintomatologia sarà risolta e la febbre scomparsa.

La notizia, accolta con grande sollievo, pone fine alle preoccupazioni e all’allarme generate nel capoluogo teatino dopo che era stato reso noto il caso sospetto approdato al “Santissima Annunziata”.

Ecco il collegamento in diretta con il Tg8, delle ore 14, trasmesso prima che arrivassero i risultati da Roma:

Intanto all’aeroporto d’Abruzzo vengono controllati tutti i passeggeri che arrivano con voli internazionali. Il presidente della Saga Enrico Paolini spiega che , con una apposita apparecchiatura, viene rilevata la temperatura corporea e che al momento tutto procede senza problemi.

Guarda lo speciale “Il Fatto”:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.