Consiglio Regionale: referendum Lega in porto dopo ok Piemonte

Anche oggi in Commissione l’ostruzionismo del centrosinistra e del M5S sulla richiesta referendaria leghista che abolisce il proporzionale. A sbloccare l’impasse è il… Piemonte.

Dopo le schermaglie della notte scorsa e di stamani (CLICCA QUI) è proseguita anche nel pomeriggio di oggi la bagarre in Consiglio Regionale tra la maggioranza di centrodestra che punta a far approvare entro il 30 settembre la proposta referendaria della Lega per l’abolizione del proporzionale nella legge elettorale nazionale, e l’opposizione del centrosinistra e MoVimento Cinque Stelle, che hanno dato vita all’ostruzionismo in prima commissione consiliare.

L’approvazione della Regione Abruzzo, risulterà in ogni caso superflua, in quanto era sufficiente che il quesito passasse in almeno cinque Regioni. Ieri era arrivata l’approvazione di Veneto, Friuli, Lombardia e Sardegna, ed in serata è giunto il semaforo verde anche dal Piemonte. Circostanza che ha sbloccato anche l’ostruzionismo intorno alle ore 21.

Da un lato il centrodestra incassa comunque il risultato dell’approvazione, dall’altro le opposizioni rivendicano l’obiettivo raggiunto di non aver reso indispensabile il pronunciamento abruzzese.

AGGIORNAMENTO ORE 21.30. Sbloccato l’ostruzionismo, nella tarda serata si torna in aula per l’approvazione del quesito e del provvedimento di sostegno alla SAGA.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.