Consegnato il nuovo ospedale di Sulmona

ospedale-sulmona1

Stamani la cerimonia di consegna alla Asl del fabbricato del nuovo ospedale di Sulmona, il primo totalmente antisismico della Regione, costruito in acciaio.

”È una giornata di festa”, hanno ripetuto il manager della Asl Rinaldo Tordera, l’assessore regionale della Sanità Silvio Paolucci, che hanno presenziato alla cerimonia. Il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini ha rivendicato l’importanza di spingere ad una riqualificazione di personale, apparecchiature e servizi.

“Questo è un traguardo che ci spinge a guardare al futuro e dunque a scommettere sulla seconda fase del progetto, che comporta la riqualificazione dell’ala nuova e l’abbattimento della vecchia, ha aggiunto il sindaco. Questo ospedale deve diventare punto di riferimento per tutta la sanità regionale e provinciale. Questa deve essere l’inaugurazione di una nuova era”.

A margine della cerimonia il sit-in degli attivisti e dei comitati ‘Mo bast’, ‘Salviamo il punto nascite’, e dei medici cattolici, con striscioni e manifesti.

Per il consigliere regionale Mauro Febbo (FI) si tratta di “una struttura nuova di altissimo livello voluta dal precedente Governo regionale che oggi sarà sottoutilizzata, priva di servizi sanitari che potrebbero dare risposte alle aree interne.”

Il servizio del Tg8

 

LA STRUTTURA – Il nuovo ospedale è stato realizzato con il partenariato pubblico-privato (leasing in costruendo). Si estende per10 mila metri quadrati su un seminterrato e tre piani. Resterà l’attuale dotazione dei 160 posti letto, dei quali 126 trasferiti nel nuovo fabbricato. I lavori sono terminati il 25 settembre e sono durati 2 anni e mezzo. Il nuovo ospedale è costato circa 20 milioni di euro, erogati dal partner privato, il raggruppamento d’imprese Inso Spa (Firenze) ed Edilfrair (L’Aquila). Ulteriori 10 milioni serviranno alla riqualificazione dell’ala nuova, la demolizione della vecchia, sistemazione delle aree esterne, nuove centrali tecnologiche ed elisuperficie per gli elicotteri del 118.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.