Confartigianato: oggi a Chieti nasce Academy ForMe

Si inaugura oggi a Chieti Academy ForMe di Confartigianato, “La più grande accademia dei mestieri in Abruzzo”

Academy ForMe, società di diretta emanazione di Confartigianato, a Chieti avrà una sede unica nel suo genere: si sviluppa su una superficie di 1.300 mq con 4 aule formative e 4 laboratori attrezzati.

“Academy ForMe è un modello di scuola-impresa – spiega Daniele Giangiulli, Direttore Generale di Confartigianato Imprese Chieti – che sviluppa un metodo di apprendimento induttivo centrato sull’esperienza. L’offerta formativa sarà variegata e punterà su tre settori: Food&Beverage, Beauty e Digital, senza tralasciare i settori più avanzati dell’era digitale caratterizzati dalle nuove tecnologie abilitanti. L’obiettivo – aggiunge Giangiulli – è quello di riscoprire i mestieri, tradizionali ed innovativi, per dare una risposta concreta sia ai ragazzi in cerca di occupazione che agli imprenditori desiderosi di riqualificarsi e specializzarsi, alla luce dei nuovi modelli di business“.

Oggi al Centro Commerciale Centauro, a partire dalle ore 9.00, open day dedicato a scuole e studenti. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, convegno su ” Valore artigiano con la manifattura 4.0“, cui prenderanno parte, tra gli altri il sottosegretario Federica Chiavaroli, il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, e Luciano Massone di FCA. La sera, infine, dalle ore 19.00, sarà dedicata alla cena di beneficenza “Un’ amatriciana per Amatrice“, con lo chef Nicola Rapino, per offrire sostegno concreto alle popolazioni colpite dal sisma.

“Un sogno che si realizza. Confartigianato riesce a far ripartire un settore, quello della formazione professionale, che per troppi anni è stato fermo, – commenta il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio– Le conoscenze e le esperienze di chi ha già acquisito capacità pratiche saranno messe a disposizione per organizzare corsi che serviranno davvero a trovare un posto di lavoro; l’attività formativa che la scuola creata da Confartigianato offrirà, infatti, ha valenza molto importante e dimensione regionale“.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Confartigianato: oggi a Chieti nasce Academy ForMe"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*